Il codice di abbigliamento è sempre stato parte integrante delle crociere fin dagli albori.

Nella vecchia serie televisiva “Love Boat”, presentarsi in abiti da sera formali faceva parte del divertimento di una crociera in mare.

A bordo le giornate trascorrevano tranquille e un abbigliamento casual e rilassato era perfetto, ma di sera, gli outfit degli ospiti si trasformavano in glamour e sofisticati.

Non era nemmeno in discussione che era il codice di abbigliamento a stabilire lo status del passeggero e fungeva da vera e propria barriera all’ingresso. Se si voleva godere in pieno l’esperienza serale a bordo serviva per forza un abbigliamento formale.

Oggi, forse purtroppo, la maggior parte delle compagnie di crociera ha allentato i propri codici di abbigliamento: quasi nessuna di esse richiede abiti da sera di gran gala (anche nelle “serate formali”), ma l’idea che le crociere siano eleganti è ancora un freno all’interesse di massa per alcune crociere.

Qualsiasi agente di viaggi confermerà che questo timore reverenziale è sempre stato il primo ostacolo nella vendita a clienti che affrontava per la prima volta la scelta di partire per una crociera. “Non mi piace vestirmi elegante”, era il mantra. Celebrity Cruises arrivò addirittura a servire il menu completo della sala da pranzo in una parte riservata del buffet ai passeggeri che volevano comunque “cenare fuori” nelle serate formali, ma non volevano conformarsi al codice di abbigliamento della serata.

Le compagnie di crociera sono cambiate da allora: ecco cosa dovresti sapere sui codici di abbigliamento del giorno d’oggi.

Personalmente pensiamo che l’appiattimento generale e la rimozione delle convenzioni ha senz’altro tolto gran parte della magia e dell’allure di questo tipo di vacanze in mare.

Le regole base

Le politiche variano da compagnia di crociera a compagnia di crociera, ma ci sono alcune similitudini. Durante il giorno, le regole basiche sono pressoché universali: A meno che non si sia al bar della piscina o al ristorante della piscina, generalmente si richiede agli ospiti di indossare un top, un pantalone o una gonna e calzature mentre si passeggia per la nave.

Il costume da bagno è generalmente accettabile solo in piscina o nelle sue vicinanze (i ristoranti a buffet sono solitamente molto vicini alle piscine e generalmente consentono il costume da bagno asciutto o il costume da bagno coperto).

A cena, specialmente nei ristoranti principali, nei bar, nei nightclub e nei teatri, la maggior parte delle compagnie di crociera preferisce un look più elegante per gli uomini, chiedendo agli ospiti di evitare di indossare pantaloncini, magliette senza maniche, infradito e cappellini da baseball.

cosa dovresti sapere sui codici di abbigliamento del giorno d'oggi

È interessante notare che molte compagnie non pubblicano requisiti specifici per le donne, anche se si può presumere che lo stesso tipo di abbigliamento sia scoraggiato anche per loro. Una buona regola per i crocieristi è sempre quella di mettere in valigia almeno un paio di pantaloni lunghi che non siano jeans, per le cene a bordo.

Per quanto riguarda le divieti di abbigliamento, le compagnie di crociera tendono a seguire politiche simili a quelle delle compagnie aeree, vietando agli ospiti di indossare abiti con messaggi sgradevoli o palesemente offensivi.

Serate formali

La maggior parte delle compagnie di crociera organizzerà almeno una serata formale durante una crociera settimanale. In passato, questo avrebbe significato abiti da gran gala, ma oggi le aspettative sono minori. Molte compagnie di crociera hanno persino smesso di usare la parola “formale” per descrivere queste serate a causa dell’implicazione legata all’abbigliamento.

Celebrity Cruises ha certe serate designate come “serate eleganti”, dove molti passeggeri si vestono in modo più formale (pensate a un abbigliamento da matrimonio informale, o a quello che indossereste per cena in un bel ristorante), ma Celebrity sottolinea che in queste serate il “casual elegante” è ancora accettabile nei ristoranti e nei teatri. Holland America Line richiede camicie con colletto e pantaloni per gli uomini nei ristoranti “di classe” (cioè non al buffet o ai punti di ristoro veloce) almeno nelle “serate eleganti”.

Galateo in crociera serate formali

Carnival è simile, richiedendo pantaloni eleganti e bermuda eleganti e suggerendo (ma non richiedendo) giacche sportive nelle “serate eleganti da crociera”, notando che molti uomini scelgono di indossare un completo o smoking con cravatta. Princess Cruises utilizza ancora il termine “serata formale”, suggerendo smoking o abiti scuri, abiti da sera, eleganti tailleur pantalone o abiti da cocktail. In una nomenclatura piuttosto confusa, Norwegian definisce l’abbigliamento diurno come “casual da crociera” e quello serale come “smart casual”, chiedendo almeno una camicia con colletto e scarpe chiuse per gli uomini.

Cunard è forse la compagnia di crociera più diplomatica nella descrizione dell’abbigliamento serale, affermando: “Se vuoi fare uno sforzo la sera, non sarai solo.” Alcune serate sono designate come “serate di gala”, ma Cunard suggerisce temi come “Anni ’20”, “Bianco e Nero” o “Rosso e Oro” piuttosto che pubblicare requisiti di abbigliamento espliciti.

Indipendentemente dalla compagnia di crociera, le scelte di moda a bordo tendono ad essere piuttosto diverse. Oltre ai requisiti di base (come vietare i pantaloncini al tavolo da cena), i passeggeri generalmente indosseranno ciò in cui si sentono più a loro agio. In alcune serate di gala durante una traversata transatlantica con Cunard si sono visti diversi passeggeri indossare il tight completo di code, mentre un altro passeggero a un tavolo adiacente sembrava completamente a suo agio con una camicia sbottonata non infilata nei pantaloni.

Qual è la compagnia di crociera con il codice di abbigliamento più rilassato?

La maggior parte delle crociere di spedizione come Lindblad e Hurtigruten non prevedono abbigliamento formale (o particolarmente elegante), a causa della natura dei loro viaggi. Alcune compagnie di crociera, come Windstar, hanno abolito anche i codici di abbigliamento formale, così come le crociere speciali come le crociere Aranui in Tahiti, che combinano passeggeri e merci. Anche Viking Ocean Cruises evita le serate formali, ma chiede di non indossare jeans a cena.

Virgin Voyages ha forse la politica più liberale tra le grandi compagnie di crociera, affermando: “Ti incoraggiamo a indossare qualcosa in più di un costume da bagno se vai in un ristorante e gentilmente considera le scarpe, ma il tuo stile è il tuo stile.”

codice di abbigliamento a crociera

Opzioni alternative per non vestirsi in modo elegante

Non lasciare che un codice di abbigliamento ti faccia desistere dalla crociera, anche se viaggi con una compagnia che organizza serate formali. La maggior parte delle compagnie di crociera ha allentato abbastanza le proprie politiche perché la maggior parte dei viaggiatori possa partecipare a una serata formale con i vestiti che tiene nell’armadio di casa, anche se si tratta di una semplice richiesta di una camicia con colletto e il divieto di indossare jeans a cena.

cena in crociera

Vuoi davvero evitare l’abbigliamento elegante? Ricorda che c’è sempre il buffet e il servizio in camera: i vestiti casual offrono sempre la possibilità di concedersi una serata in casa e indossare ciò che si vuole.

Mance

L’usanza delle mancie sulle navi da crociera ha subito dei cambiamenti nel corso degli anni. Una volta, il contante era il re, distribuito secondo il capriccio del passeggero. Ma oggigiorno, molte grandi compagnie sono passate sia alla cashless society che all’inclusione delle mance automatizzate come parte delle spese giornaliere, il che significa che i passeggeri non devono più portare in giro un mazzo di banconote. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Ad esempio, non tutto il personale è incluso nella mancia generale, ad alcuni è addirittura vietato accettare mance, e a volte, la valuta è importante.

Di seguito, ciò che devi sapere sulle mance su una nave da crociera e come assicurarti che nessuna mancia a bordo vada persa nella confusione.

Mance a crociera

Un gran numero di compagnie da crociera, tra cui Carnival, Celebrity, Cunard, Disney, Holland America, Princess, Norwegian, MSC Cruises e Royal Caribbean, includono le mance per gli addetti alle cabine e il personale della sala da pranzo nei costi a bordo addebitati sul conto della cabina di un passeggero. Gli importi, che partono da circa $11.50 a $16, sono generalmente pagati per passeggero, al giorno, e variano tra le compagnie da crociera e le categorie delle cabine (le cabine più grandi e le suite sono generalmente un paio di dollari in più al giorno rispetto agli alloggi standard).

L’Etichetta sulle Navi da Crociera: Analisi della Cultura delle Mance

A chi dare la mancia e a chi no a bordo

Gli addetti alle cabine, il personale della sala da pranzo e del bar, e gli addetti alla spa sono presi in considerazione, ma chi altro dovrebbe ricevere una mancia in più? Il personale del casinò a bordo non fa parte del fondo delle mance collettivo, quindi i passeggeri dovrebbero dare la mancia mentre giocano, in contanti o gettoni. Molte compagnie di crociera suggeriscono anche di dare la mancia separatamente per le consegne del servizio in camera, qualche dollaro per persona.

Poiché la maggior parte delle mance avviene senza contanti, basta firmare lo scontrino e aggiungere l’importo della mancia nella riga apposita. E’ da notare che i facchini a terra non sono dipendenti della compagnia di crociera, e molti porti hanno cartelli che indicano che non è necessario dargli la mancia. Ma naturalmente, questa è decisione del passeggero e dare qualche dollaro per ogni borsa è consuetudine.

A chi dare la mancia e a chi no a bordo

Le compagnie di crociera preferiscono generalmente che le mance vengano date elettronicamente per mantenere ambienti senza contanti a bordo delle loro navi, ma i passeggeri che preferiscono dare la mancia in contanti dovrebbero farlo nella valuta a bordo indicata dalla nave. Nella maggior parte delle grandi compagnie di crociera globali si tratta di dollari statunitensi, ma alcune di queste compagnie cambiano le valute a bordo in base alla regione in cui navigano. Princess, ad esempio, utilizza dollari statunitensi a bordo praticamente in tutte le crociere, tranne per alcune partenze selezionate in Australia, dove i dollari australiani sono la valuta a bordo.

Ci sono anche membri del personale a bordo per i quali non è consuetudine dare la mancia. I sistemi di mance a bordo delle navi Royal Caribbean sono identici ai resort a terra dove gli ospiti sono liberi di dare la mancia a chiunque, ma che gli ufficiali, il team medico e il team di sicurezza sono categoricamente esclusi. Potrebbe capitare che alcuni ufficiali e membri dell’equipaggio rifiutino le mance e gli ospiti non dovrebbero offendersi. Potrebbe anche essere imbarazzante se gli ospiti continuassero a cercare di dare la mancia dopo che il personale ha gentilmente declinato.

Compagnie di crociere senza mance

Alcune compagnie di crociera evitano la pratica delle mance. Azamara, Seabourn, Silversea, Regent Seven Seas Cruises, Virgin Voyages, Paul Gauguin Cruises, Crystal, P&O Cruises, P&O Cruises Australia e Ponant includono le mance nel prezzo della crociera, anche se è importante notare che ogni compagnia non vieta ai passeggeri di dare personalmente la mancia ai membri dell’equipaggio in contanti se forniscono un servizio eccellente. Molte di queste compagnie di crociera aggiungono automaticamente le mance alle fatture per i servizi spa.

Tom Baker, presidente di Cruise Center, osserva che quando gli ospiti desiderano dare la mancia su una compagnia di crociera “senza mance”, resta la scelta personale e non ci sono regole o linee guida per questo. Su alcune compagnie di crociera, le mance possono finire in un “fondo del personale” che viene utilizzato per acquistare attrezzature, eventi e altre cose che beneficiano l’equipaggio nel suo insieme.

Compagnie di crociere senza mance

È utile notare che le compagnie di crociera che non aggiungono mance o non hanno alcuna aspettativa di mance a bordo incoraggiano la pratica. Baker spiega inoltre che la maggior parte dei passeggeri si attiene a ciò che è consuetudine, che le mance siano sulla fattura o meno: “La maggior parte degli ospiti che pagano in anticipo o a bordo per le mance, di solito non danno molte mance a meno che non abbiano un maggiordomo, un cameriere preferito o un membro del personale del bar.”

Sottolinea nuovamente che il desiderio di dare la mancia è molto personale.

Regolazione delle mance

La maggior parte delle compagnie di crociera che applicano automaticamente le mance ai conti di bordo consentono ai croceristi di regolare l’importo della mancia giornaliera in base alla loro soddisfazione per il servizio ricevuto, ma solo se non hanno già pagato in anticipo le mance come opzione aggiuntiva con l’acquisto della tariffa di crociera. Un’eccezione è Costa Crociere, che considera il supplemento di servizio parte integrante della tariffa di crociera e non consente regolazioni.

Molte compagnie di crociera offrono ora pacchetti tariffari che includono mance prepagate, quindi vale la pena considerare quando si seleziona il tipo di tariffa, anche se la stragrande maggioranza dei croceristi non sceglie di ridurre l’importo delle mance giornaliere. Le mance incluse gratuitamente come parte di una promozione di prenotazione non possono essere ridotte o rimborsate.

Ma quando i croceristi dovrebbero ridurre gli importi? Questo può essere complicato, considerando che le spese automatiche coprono i servizi forniti dagli addetti alle cabine e ai camerieri della sala da pranzo – servizi di cui la stragrande maggioranza dei croceristi beneficerà durante il loro viaggio. Le compagnie di crociera che consentono ai passeggeri di ridurre gli importi, se non sono soddisfatti del servizio, dovranno fare richiesta alla direzione.

Regolazione delle mance a crociera

I passeggeri che stanno considerando di ridurre gli importi delle mance a causa di carenze nel servizio dovrebbero anche esporre le loro preoccupazioni all’inizio del viaggio per dare alla compagnia di crociera ampio tempo per affrontare le loro lamentele. Dovrebbero anche considerare che le mance vengono distribuite tra diversi gruppi, quindi le carenze in una particolare area potrebbero non giustificare l’eliminazione completa o la riduzione significativa delle mance.

Non è neanche consigliabile richiedere la rimozione o la riduzione delle mance per principio. Le compagnie di crociera hanno pubblicato informazioni dettagliate su come le mance vengono utilizzate per i pacchetti di compensazione del loro personale e addestrano il loro staff a fornire un servizio eccellente in ogni caso.

Piuttosto che privare i membri dell’equipaggio del loro guadagno riducendo le spese, i passeggeri desiderosi di rimanere fermi sui principi possono sempre scegliere una compagnia di crociera che includa le mance nelle tariffe o incoraggi i passeggeri a dare mance individuali – per un’esperienza che si avvicina maggiormente alle loro aspettative.

Ed ora…buona navigazione!