Questa crociera in India di lusso lungo il fiume Gange offre un’autentica esperienza dell’India con uno stile principesco.
Il “Ganges Voyager II” di Uniworld permette ai suoi ospiti di raggiungere i vibranti villaggi sperduti dell’India , altrimenti difficilmente accessibili , nel comfort di una nave a cinque stelle.
Il viaggio nelle regioni dell’India è più comunemente associato a zaini resistenti che percorrono gli ultimi tratti della “hippie trail” piuttosto che a peripatetici lussuosi. Ora, una crociera di lusso a bordo del “Ganges Voyager II” di Uniworld è pronta a cambiare questa percezione, portando i navigatori più ricchi nel profondo dell’entroterra indiano lungo il suo fiume sacro nel comfort a cinque stelle. Per esempio la suite Maharaja a bordo del Ganges Voyager II si estende su 400 metri quadrati.
“La principale esperienza è vedere l’India dal Gange,” afferma il responsabile della nave Partha Mandal. “Dalla strada o dalle ferrovie, i luoghi sulla sua rotta non sarebbero così accessibili”.
Fornire accesso a destinazioni altrimenti estremamente complicate da raggiungere è il jolly che si gioca la compagnia di crociere fluviali Uniworld.
Dalla frenetica metropoli di Calcutta all’ex avamposto Mughal di Murshidabad, con città e villaggi rurali in mezzo, assaporare la vita a bordo con il Ganges Voiager II è un gioco da ragazzi. Piuttosto che star eogni volta a contrattare in lingua hindi un pullman per le escursioni, ci si può semplicemente avventurare direttamente dalla cabina alla riva per le proprie escursioni quotidiane.
Scherzi a parte le escursioni più brevi sono a piedi, ma per qualsiasi tratto che necessiti un trasporto è tutto pronto e disponibile: tuk-tuk, autobus o addirittura carrozze trainate da cavalli. Spesso sarete accolti da una folla di abitanti del luogo radunati per osservare la lussuosa nave, al momento ancora una novità da queste parti.
A bordo il responsabile dei tour e le due guide sono esperti della regione e conoscono le città fino in fondo. Agli ospiti vengono forniti auricolari radio se si desidera il commento guidato personale, oppure ci si può semplicemente aggregare a un’escursione organizzata. Una schiera di personale è sempre presente per fornire acqua in bottiglia, disinfettante per le mani e qualsiasi altra cosa possa servire.
Con 36 membri del personale, al massimo per 56 ospiti, il servizio è eccezionale. Uniworld, che gestisce 19 navi in tutto il mondo e opera sotto lo stesso gruppo di Red Carnation Hotels, può permettersi di curare ai dettagli, cosa che si apprezza molto quando si è sotto il sole cocente dell’India. L’equipaggio infatti accoglie tutti gli ospiti con rinfreschi e asciugamani freschi al ritorno dalle escursioni. Nel frattempo, le scarpe vengono raccolte, pulite e restituite in camera, una finezza che troppe grandi strutture alberghiere hanno da tempo dimenticato.
Piccole accortezze rassicuranti come queste fanno parte della routine quotidiana. Un membro del personale potrebbe aver attentamente ascoltato un ospite parlare del suo piatto preferito è farglielo trovare sul menu la sera successiva. Nelle suite, i servizi vengono svolti due volte al giorno e sono accompagnati da un piccolo souvenir (quello che hai dimenticato di comprare), e non manca un menu per i cuscini che è sempre una cosa gradita.
Mentre ci sono numerose avventure fuori nave, sedersi e ammirare il paesaggio è il massimo piacere.
La nave è bellissima e progettata in omaggio alla storia coloniale britannica della regione. Pensate a pavimenti in tek, mobili intagliati in legno duro, piastrelle, tessuti e affreschi dipinti a mano con motivi indiani.
Ciascuna delle 28 cabine dispone di un balcone francese a tutta altezza, poltrone e una scrivania qualora voleste sfogare il Paul Theroux che c’è in voi.
Se si ha bisogno di più spazio per praticare qualche tiro al cricket, si può optare per una delle due suite Viceroy, dotate di un divano, o per la suite Maharaja di 400 metri quadrati, completa di vasca da bagno.
Le escursioni durano generalmente circa due ore, quindi questo viaggio è per coloro che amano il relax e l’avventura allo stesso modo. Le attività a bordo sono numerose e continuano a informare gli ospiti su molti aspetti della cultura indiana, che sia un laboratorio di dhoti o una performance di una troupe di danza locale. Lo yoga al tramonto con il consulente di benessere di bordo è un modo popolare per concludere la giornata.