Spazi sterminati, natura potente, paesaggi incredibili modellati dalla paziente opera della natura: un viaggio nell’Ovest degli Stati Uniti è una delle esperienze da fare una volta nella vita, perché questo simbolo dell’epopea del West, immortalato e reso celebre da tanti film, è ancora meglio di quanto si possa immaginare, soprattutto perché proprio qui è presente una straordinaria concentrazione di meravigliosi parchi nazionali.
Questo viaggio attraverso California, Nevada, Arizona, Utah, New Mexico e Colorado, vi porterà alla scoperta di un Ovest leggendario.
Deserti, montagne, cascate, canyon, foreste secolari e luoghi dove la natura ha modellato le sue opere più spettacolari, si alterneranno alla visita di tre delle città più iconiche degli Stati Uniti: Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.
1° giorno – venerdì 21 Giugno – ITALIA/STATI UNITI
Sistemazione prevista: Los Angeles hotel 4 stelle
Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Air France diretto a Parigi. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Air France delle 13:20 per Los Angeles. Arrivo all’aeroporto di Los Angeles alle 16:00, incontro con il personale locale di assistenza e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi dopo il lungo viaggio.
Cena libera e pernottamento.
NB. È possibile partire da Milano Linate e Bologna con voli di linea Air France o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea (via Parigi. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Los Angeles presso l’aeroporto di Parigi C. De Gaulle.
Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.
3° giorno – domenica 23 Giugno – LOS ANGELES/LAS VEGAS (km 440 ca.)
Sistemazione prevista: Las Vegas hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato per raggiungere la prima tappa di questo viaggio che attraverserà le zone più spettacolari del Sudovest americano.
Lasciata la costa del Pacifico e la California, il tour si dirige verso il Nevada effettuando una lunga tappa di trasferimento verso una delle città più iconiche degli Stati Uniti: Las Vegas, soprannominata Sin City, la “Città del peccato”, per i casinò, il gioco d’azzardo legalizzato e la disponibilità di alcolici ad ogni ora del giorno e della notte.
Non ci sono monumenti o musei da visitare né bellezze naturali da ammirare. Le vere attrazioni della città sono i mega alberghi, strutture esagerate in ogni forma e dimensione. Lungo la famosa Strip, l’arteria principale della città, si trovano 17 dei 20 hotel più grandi del mondo, dal design avveniristico e originale oppure copie in miniatura del mondo reale.
Ognuno di questi, oltre ad avere al suo interno uno o più casinò e migliaia di slot machine, offre forme di intrattenimento uniche, introvabili in ogni altra parte del mondo. Arrivo a Las Vegas, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
4° giorno – lunedì 24 Giugno – LAS VEGAS/GRAND CANYON (km 210 ca.)
Sistemazione prevista: Grand Canyon hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato verso lo Stato dell’Arizona e il Grand Canyon National Park per visitare una delle grandi meraviglie naturali del mondo: il famosissimo Grand Canyon, gola profonda e immensa che corre per 446 km tra la sponda Nord e la sponda Sud ad una profondità di circa 1500 mt.
Il canyon si è formato nel corso di sei milioni di anni grazie all’erosione del fiume Colorado, le cui acque si sono aperte un varco attraverso l’omonimo altopiano.
La vista è davvero spettacolare, ma la vera bellezza sta nei mutevoli disegni di luce e ombra che nell’arco della giornata trasformano i colori delle rocce.
Sosta ai principali punti panoramici e proseguimento verso l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° giorno – martedì 25 Giugno – GRAND CANYON/LAKE POWELL/MONUMENT VALLEY/KAYENTA (km 360 ca.)
Sistemazione prevista: Kayenta hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato verso il Lake Powell, un grandissimo lago artificiale formatosi grazie alla costruzione della diga di Glen Canyon lungo il corso del fiume Colorado.
Con una deviazione si raggiunge e si visita Antelope Canyon, una vera meraviglia della natura e quindi si prosegue il viaggio con una sosta fotografica allo spettacolare Horseshoe Band, un’ansa dalla perfetta forma a ferro di cavallo, formata dal fiume Colorado. Al termine, partenza per la celeberrima Monument Valley, situata al confine tra lo Stato dell’Arizona e dello Utah. L’area fa parte della Navajo Nation Park & Recriation ed è un Tribal Park, dove le attività sono interamente gestite dai Nativi Americani.
Il territorio, pur essendo prevalentemente pianeggiante, è costellato di “mesas” imponenti formazioni naturali di colore rossastro composte di roccia e sabbia con la sommità piatta più o meno orizzontale. Sosta al punto panoramico presso il visitor center, per ammirare uno dei paesaggi più famosi di tutti gli Stati Uniti.
Le antiche formazioni di arenaria che s’innalzano sopra un deserto apparentemente sconfinato, rappresentano infatti il simbolo del selvaggio West, soprattutto perché Hollywood ha utilizzato queste vedute mozzafiato come sfondo per centinaia di film. Pranzo libero in corso di escursione.
Proseguimento del viaggio in direzione di Kayenta. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° giorno – mercoledì 26 Giugno – KAYENTA/CANYON DE CHELLY/ALBUQUERQUE (km 490 ca.)
Sistemazione prevista: Albuquerque hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza verso il Canyon de Chelly, con i suoi magnifici scenari e le rosse pareti rocciose.
Il canyon fa parte della riserva degli indiani Navajo ed è costellato di hogan, le tipiche costruzioni indiane utilizzate principalmente come abitazioni e talvolta per scopi religiosi. Pochi altri siti del Nord America possono vantare una ricchezza culturale e storica pari a quest’area.
Qui, infatti, sono state rinvenute tracce di quattro diverse culture indigene: i Basketmakers, gli Anasazi, grandi costruttori di pueblo e artefici delle dimore collocate sulle pareti rocciose, gli indiani Hopi ed infine i Navajo che occuparono stabilmente il canyon a partire dal 1700.
Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento del viaggio in direzione di Albuquerque situata nello Stato del New Mexico.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante locale e pernottamento.
7° giorno – giovedì 27 Giugno – ALBUQUERQUE/SANTA FE/CHAMA/DURANGO (Km 450 ca)
Sistemazione prevista: Durango hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza verso la bellissima città di Santa Fe. Situata a 2100 mt. di altitudine e circondata dalle montagne del Sangre de Cristo, è una delle più antiche degli Stati Uniti ed è caratterizzata dall’incontro di tre diverse culture: spagnola, indiana e americana.
La città, fondata dagli Spagnoli nel 1610, divenne ben presto un importante centro economico. Qui, infatti, finiva la “pista di Santa Fe”, importantissima via commerciale che collegava lo Stato del New Mexico con lo Stato del Missouri. Caratteristico il Palazzo del Governatore, costruito nello stile pueblo spagnolo.
Pranzo libero durante il viaggio. Proseguimento verso Durango e lo Stato del Colorado, con una sosta alla cittadina di Chama nata nel periodo della corsa all’argento, dove si trova l’ultimo tratto della ferrovia del Rio Grande.
Arrivo a Durango, sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante locale e pernottamento.
8° giorno – venerdì 28 Giugno – DURANGO/MESA VERDE/CANYONLANDS/MOAB (km 400 ca.)
Sistemazione prevista: Moab hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel. Il viaggio prosegue attraverso lo Stato del Colorado, per raggiungere il Parco Nazionale di Mesa Verde, uno dei principali tesori archeologici d’America, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Per oltre 700 anni i canyon della Mesa furono infatti abitati dall’antico popolo Pueblo che qui realizzò le più elaborate abitazioni indiane ricavate nella roccia, molte delle quali arrivate fino ai giorni nostri in un ottimo stato di conservazione.
Pranzo libero durante il viaggio. Proseguimento verso lo Stato dello Utah attraverso i panorami impressionanti di Canyonlands, Parco Nazionale dal 1964, con vedute mozzafiato sui canyon di Green River e Colorado.
Milioni di anni fa i due fiumi scavarono profondi solchi nella roccia, creando un labirinto di canyon che rappresentano il cuore di questa regione selvaggia. Al centro, la loro confluenza divide i 1.365 kmq del parco in tre zone: la Needles, dalle numerose guglie di roccia rossa, la Maze dove si nascose Butch Cassidy per sfuggire ai suoi inseguitori ed infine l’altopiano dell’Island in the Sky, con il punto panoramico da cui si godono splendidi scorci sui fiumi e sui canyon.
Al termine, proseguimento per Moab, sistemazione in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
9° giorno – sabato 29 Giugno – MOAB/ARCHES/CAPITOL REEF/BRYCE CANYON (Km 440 ca)
Sistemazione prevista: Bryce Canyon hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per visitare lo spettacolare Arches, il parco nazionale che vanta il più grande numero al mondo di archi naturali in pietra. Quest’area protetta conserva, infatti, oltre duemila archi di arenaria, che vanno dal massiccio Turret Arch, ai graziosi Delicate Arch e Landscape Arch. Pranzo libero.
Nel pomeriggio il viaggio prosegue nella terra dei canyon, attraverso il Parco Nazionale di Capitol Reef, considerato uno dei “segreti” meglio custoditi dello Utah poiché nonostante le sue straordinarie peculiarità, non registra un’affluenza di visitatori così importante come accade invece per gli altri parchi.
Il nome Capitol Reef nasce dall’unione delle sue caratteristiche territoriali. All’inizio del XX secolo, i cercatori d’oro che attraversavano il deserto dovevano infatti fermarsi alla Waterpocket Fold, una parete rocciosa che corre da Nord a Sud per 160 km e che ricorda una scogliera (reef); le sue bianche cupole rotonde assomigliano invece alla cupola che sovrasta il Palazzo del Campidoglio (Capitol) a Washington.
Il Parco copre un’area di novecento ottanta chilometri quadrati e fin dai tempi remoti fu abitato dai Nativi Americani, che qui lasciarono notevoli incisioni rupestri.
Al termine, si prosegue verso l’area del Bryce Canyon. Sistemazione in hotel esterno al parco, cena e pernottamento.
10° giorno – domenica 30 Giugno – BRYCE CANYON/ZION/LAS VEGAS (km 400 ca.)
Sistemazione prevista: Las Vegas hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per visitare il Parco Nazionale di Bryce Canyon. Nonostante il nome, in realtà non si tratta propriamente di un canyon, ma di un fantastico anfiteatro naturale originatosi dall’erosione del settore orientale dell’altopiano Paunsaugunt.
Il parco è famoso per i caratteristici “hoodoos”, pinnacoli alti e sottili dall’intensa colorazione che varia dal rosso, all’arancio, al bianco, generati dall’azione erosiva degli agenti atmosferici sulle rocce sedimentarie. Gli indiani Paiute, che un tempo cacciavano in questa zona, le descrivevano come “rocce rosse che si ergono come uomini in un anfiteatro”.
Pranzo libero. Il viaggio prosegue in direzione dello Utah e del Parco Nazionale Zion, un canyon caratterizzato da imponenti formazioni rocciose e profonde gole modellate dalla forza delle acque del Virgin River e dei suoi affluenti. L’ambiente unico garantisce un’enorme varietà di flora e fauna, tra cui numerose specie a rischio di estinzione, che nel parco sono protette e tutelate. Oltre alle ricchezze naturali, lo Zion National Park vanta una presenza millenaria dell’uomo, che in questi canyon ha lasciato numerose tracce del suo passato.
Al termine della visita, si lascia lo Stato dello Utah per entrare nel Nevada e raggiungere la scintillante Las Vegas. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e serata a disposizione dei partecipanti per proseguire la scoperta di Las Vegas e dei suoi alberghi dalle architetture fantasiose.
Tra i tanti ricordiamo quelli a tema italiano come il Bellagio, replica della famosa cittadina del lago di Como che offre un imperdibile spettacolo di mille fontane che danzano a ritmo di musica; il Venetian, ricostruzione di Venezia con tanto di Piazza San Marco, Ponte di Rialto e un Canal Grande da navigare in gondola; il Caesar Palace che ha come tema l’antica Roma e che dispone di un grande teatro a forma di Colosseo.
Chi ama le emozioni forti, può salire sulla torre dello Stratosphere, dove ad un’altezza di duecentosettantaquattro metri sono posizionate delle montagne russe davvero impressionanti. Rientro in hotel per il pernottamento.
11° giorno – lunedì 1 Luglio – LAS VEGAS/DEATH VALLEY/MAMMOTH LAKES (Km 560 ca)
Sistemazione prevista: Mammoth Lakes hotel 3 stelle
Prima colazione in hotel e partenza in pullman privato per il Death Valley National Park che si estende longitudinalmente da Nord a Sud, fra la California e lo Stato del Nevada.
All’incirca al centro della valle si trova il punto più basso del Nord America ed il clima è decisamente arido. Su tutto il territorio piovono infatti da 3 a 6 centimetri d’acqua all’anno, con temperature diurne che da Maggio a Settembre raggiungono in media i 40-45 °C superando talvolta i 50 °C.
Le zone più importanti e facilmente raggiungibili del parco sono Zabriskie Point, località molto spettacolare perché la sua particolare aridità la fa assomigliare ad un luogo extraterrestre e Stovepipe Wells, dove si trovano ancora i carri abbandonati dai fortyniner e dove il vento ha depositato sabbia per cinque chilometri quadrati formando bellissime dune. Pranzo libero durante il viaggio.
Lasciata la depressione desertica di Death Valley, si prosegue attraverso le foreste della Sierra Nevada fino a Mammoth Lakes. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
12° giorno – martedì 2 Luglio – MAMMOTH LAKES/YOSEMITE/SAN FRANCISCO (km 450 ca.)
Sistemazione prevista: San Francisco hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza in pullman privato per il Parco Nazionale di Yosemite, uno dei più famosi del Paese.
Si valica il passo Tioga (ca. 3000 mt. di altitudine) per poi scendere lungo il versante occidentale della Sierra Nevada. Lo Yosemite National Park ha più o meno le stesse dimensioni della Valle d’Aosta e offre scenari spettacolari, fatti di cascare, foreste, cupole di roccia levigate da antichi ghiacciai, pareti verticali di granito e prati fioriti.
Fra le principali attrattive del parco ricordiamo: Half Dome, alta 2700 mt e ritenuta la più grande roccia granitica del mondo; El Capitan, una roccia alta circa 900 mt. considerata sacra dai Nativi Americani; le cascate Yosemite, che nel punto di massima altezza raggiungono i 730 mt e che sono divise in tre parti: le “Upper Falls”, la parte più alta che arriva fino alla sorgente, “The Cascades”, dove l’acqua compie il salto più alto ed infine le “Lower Falls”, il punto più basso.
Al termine, proseguimento per San Francisco, quarta città della California per numero di abitanti, molto conosciuta per la vivacità culturale e l’eclettismo architettonico. Il suo clima è caratterizzato da inverni freschi e piovosi e da estati secche, fresche e nebbiose. Tra Giugno e Agosto, infatti, le temperature spesso non superano i 20 gradi anche di giorno e può capitare frequentemente che una fitta nebbia avvolga l’intera città.
All’arrivo, sistemazione in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.
Incluso
La quota comprende:
- Volo di linea Air France a/r da Bologna e Milano Linate (via Parigi) in classe economica
- Trasferimenti da e per gli aeroporti all’estero con pullman privato
- Tour di gruppo min.20 max.25 pax
- Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati per 13 notti
- Trattamento pasti: 13 prime colazioni americane o con buffet caldo (dal 2° al 14° giorno), 2 pranzi in ristorante (2° e 13° giorno) e 8 cene (4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9°, 11° e 12° giorno) di cui 4 in hotel
- Biglietti d’ingresso (Grand Canyon, Horseshoe Bend, Lake Powell, Antelope Canyon, Monument Valley, Mesa Verde, Canyonlands, Arches, Capitol Reef, Bryce Canyon, Zion, Death Valley, Yosemite)
- Escursioni e visite in pullman privato come dettagliato nel programma
- Accompagnatore professionista dall’Italia e per tutta la durata del viaggio
- Guide locali parlanti italiano per la vista di mezza giornata (circa 4 ore) a Los Angeles e a San Francisco
- Facchinaggio negli hotel (1 collo a persona)
- Kg.23 di franchigia bagaglio in stiva
- Assicurazione IMA multirischi medico-bagaglio (massimali spese mediche € 30.000), annullamento e interruzione viaggio – richiedere il fascicolo informativo in agenzia, all’atto della prenotazione
- Quota d’iscrizione (€ 79 a persona)
- Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea (€ 350 per persona da Bologna, € 370 per persona da Milano Linate; prezzo soggetto ad aumento fino ad emissione dei biglietti aerei)
Escluso
La quota non comprende:
- ·ESTA (USD 21 pp indicativi) o eventuale visto d’ingresso negli Stati Uniti, che ogni partecipante al viaggio dovrà richiedere direttamente on-line. Il costo esatto sarà formalizzato dalle competenti autorità americane solo all’atto della richiesta
- Le bevande e i pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
- Biglietti d’ingresso a musei, monumenti, siti archeologici, parchi nazionali, parchi divertimento (ad esempio Universal Studios, Disneyland etc.) e luoghi d’interesse storico/naturalistico/culturale non menzionati alla voce “la quota comprende”
- ·Qualsiasi extra di carattere personale (ad esempio telefonate, servizio lavanderia etc.etc.)
- ·Eventuali tasse per utilizzo delle macchine fotografiche, cineprese, videocamere (incluse quelle dei cellulari) da pagare all’ingresso di parchi/siti/musei e in tutti i luoghi che lo richiedono
- ·Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
- le mance** (considerare circa 90 USD a persona) al personale alberghiero, agli autisti, alle guide etc
- Tutto quanto indicato come libero, facoltativo o non espressamente specificato alla voce “la quota comprende”
DA SAPERE
N.B. Per esigenze tecniche/operative, l’ordine cronologico delle visite previste durante il tour potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l’ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. Si fa inoltre presente che l’itinerario prevede sbalzi climatici e di altitudine: si passa dai 3.000 metri del passo Tioga al livello del mare.
A causa dell’altitudine e delle abbondanti nevicate tipiche di questa zona, è possibile che il passo Tioga sia ancora chiuso all’inizio dell’estate. In questo caso per raggiungere il Parco Nazionale Yosemite si percorre una strada alternativa e non si pernotta a Mammoth Lake. Quando la temperatura supera i 48°C, attraversare la Death Valley non è possibile e anche in questo caso è necessario percorrere una strada alternativa per raggiunge Las Vegas.
L’attraversamento risulta impossibile anche in caso di improvvise alluvioni, che potrebbero verificarsi nei mesi di Maggio e Giugno. In caso di piogge abbondanti anche l’Antelope Canyon viene chiuso per rischio inondazione. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
Negli Stati Uniti le mance sono OBBLIGATORIE per autisti, guide, personale locale di assistenza, personale di servizio degli alberghi etc.etc. Per quanto riguarda il personale dei ristoranti, è opportuno considerare una mancia compresa tra il 15% e il 20% del totale del conto (informazione puramente indicativa e soggetta a variazione)
Polizza obbligatoria IMA multirischio: inclusa in quota. Maggiori dettagli e fascicolo informativo da richiedere in agenzia all’atto della prenotazione. Il valore della polizza è calcolato per persona e cambia in base al valore del pacchetto acquistato.
GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEL PULLMAN CON I RELATIVI TEMPI DI PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, incidenti, lavori di manutenzione stradale, deviazioni, traffico etc.etc.).
L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 20 partecipanti (massimo 25 partecipanti)
Per le sue caratteristiche, l’itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.
Tasse aeroportuali: importo indicativo, soggetto a variazione fino all’emissione dei biglietti.
CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 07/12/22): 1 USD = 0,9271 Euro
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi. I prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all’oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.
È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari
Documenti
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti:
https://www.viaggiaresicuri.it/home
PROGRAMMA COMPLETO
Compila il form per scaricare il programma completo del viaggio
"*" indica i campi obbligatori