Zambia: Safari in fuoristrada, a piedi ed in canoa
Giorno 1 e 2 / – Lusaka – Kafue National Park
All’arrivo a Lusaka con voli intercontinentali ancora da definire, è fondamentale che il volo non arrivi dopo le 13:00. Consigliamo vivamente di passare una notte a Lusaka all’arrivo per evitare di perdere una notte di safari.
Successivamente, si prosegue con un volo interno verso il Kafue National Park, dove si alloggerà presso l’elegante e lussuoso Ila Safari Lodge, situato sulle rive del fiume Kafue.
Questo sarà il punto di partenza ideale per intraprendere i celebri safari fotografici africani, permettendo di scoprire la fauna che abita questo vasto parco africano.
Una caratteristica distintiva di questo campo è l’utilizzo di veicoli 4×4 e imbarcazioni elettriche per i safari, il che rende l’esperienza ancora più suggestiva riducendo significativamente il rumore ambientale. Questo consente di godere appieno della tranquillità di questi luoghi. Soggiorno di 2 notti presso l’Ila Safari Lodge.
3° e 4° giorno / Kafue National Park – South Luangwa National Park / Dopo l’ultimo safari del mattino, è previsto un altro volo interno che, con scalo a Lusaka, porta al secondo parco iconico dello Zambia: il South Luangwa National Park. Atterriamo sulla pista di Mfuwe e ci dirigiamo verso i confini del South Luangwa percorrendo un’ora di strada attraversata più da pedoni e ciclisti che da automobili, immergendoci nell’Africa rurale fatta di piccoli villaggi, mercatini lungo la strada e una vivace quotidianità.
Si arriva quindi allo Shawa camp, dove si alloggia per i prossimi due giorni. Siamo ancora in Zambia e sempre lungo le rive di un fiume (in questo caso il Luangwa), ma il paesaggio è completamente diverso e molto affascinante.
Il fiume è più stretto e presenta una lunga serie di banchi di sabbia dove centinaia di ippopotami e coccodrilli si crogiolano al sole.
Lungo le rive del fiume si formano delle lagune laterali che, durante la stagione secca, diventano vasti prati frequentati da numerosi animali per il pascolo. Queste aree sono circondate da maestosi alberi di mogano ed ebano africano. Questo parco è rinomato per la grande popolazione di leopardi, che trovano un ambiente perfetto per tendere imboscate a impala e puku, le loro prede preferite.
Non mancano nemmeno i leoni e i più rari licaoni, oltre a varie specie di antilopi, zebre, giraffe ed elefanti pachidermici. Trascorreremo due giorni di safari dal sapore autenticamente africano. Alloggeremo presso il Shawa Camp, una struttura di alto livello situata nella Game Management Area, sulle sponde orientali del fiume Luangwa.
Tecnicamente siamo fuori dal parco (il fiume Luangwa in questo tratto ne segna il confine orientale), ma anche qui la presenza di animali è notevole e il campo non è recintato, quindi sarà sempre importante mantenere alta la vigilanza.
Attraversiamo il fiume in barca o su una chiatta mobile, e poi ci dirigiamo a fare i safari nel parco nazionale. Passeremo due notti al Shawa camp, con pensione completa e safari inclusi.
Giorno 5 e 6 / South Luangwa National Park – Lower Zambesi National Park
Dopo un eventuale ultimo safari mattutino (in base all’orario del prossimo volo), si procederà al trasferimento verso l’aeroporto di Mfuwe. Da lì, con un volo interno, si raggiungerà l’ultima destinazione di questo tour, il Lower Zambesi National Park, situato lungo le rive del maestoso fiume Zambesi.
Questo parco, che si estende lungo il tratto del fiume che separa lo Zambia dallo Zimbabwe, offre una straordinaria varietà di habitat e numerose opportunità di esplorazione.
Alloggiando al Potato Bush Camp, una struttura di alta qualità situata sulle rive del fiume, in una delle zone più ricche di avvistamenti di fauna, avremo l’opportunità di partecipare a diverse attività di safari nei prossimi due giorni.
Oltre ai classici safari su veicoli scoperti, che offrono le migliori possibilità di avvistare animali, ci aspetta una piacevole escursione in barca lungo lo Zambesi, permettendoci di apprezzare il contesto incontaminato e suggestivo in cui ci troviamo. Per chi desidera un’esperienza più attiva, ci saranno anche safari a piedi e in canoa.
Durante i safari a piedi, l’attenzione si concentra maggiormente sui dettagli, come le tracce degli animali, offrendo un modo per immergersi più direttamente nella natura, senza restare sempre seduti sul veicolo.
Durante i safari in canoa, l’incanto è massimo mentre scivoliamo silenziosamente lungo un affluente dello Zambesi, tra incontri con ippopotami, coccodrilli e, molto probabilmente, elefanti. Ammirare la natura selvaggia dell’Africa che ci passa accanto a filo d’acqua, senza il rumore di un motore ma potendo percepire ogni piccolo suono, è un’esperienza davvero straordinaria. Alloggio in camere doppie standard al Potato Bush Camp, con pensione completa e safari inclusi. Durata: 2 notti.
Giorno 7 / Lower Zambesi National Park – Lusaka / questa mattina torniamo alla pista di atterraggio non asfaltata all’interno del parco del Lower Zambesi, dando un ultimo saluto al maestoso fiume.
Poi, con un breve volo di 30 minuti, arriviamo a Lusaka, in tempo per il volo di ritorno in Italia.
Il volo di linea da Lusaka NON può partire prima delle 13:00.
Date di inizio tour in Zambia: 11 novembre 2024, 24 novembre 2024.
La quota include:
- Sistemazione in camera doppia in lodge e campi tendati fissi come previsto dal programma.
- Tutti i trasferimenti (compresi i voli interni, con limite di bagagli che varia in base al peso dei partecipanti del gruppo) come indicato nel programma.
- Tutte le attività previste dal programma, organizzate dai lodge/camps e condivise con altri ospiti.
- Pasti come specificato nel programma.
Il prezzo non include:
- Viaggi aerei tra l’Italia e Lusaka, Zambia, e ritorno
- La tassa di registrazione
- Assicurazioni
- Pasti non specificati
- Bevande
- Costo del visto per entrare in Zambia
- Servizi di portantina, mance e qualsiasi extra di natura personale
- Qualsiasi altro servizio non menzionato come incluso
PROGRAMMA COMPLETO
Compila il form per scaricare il programma completo del viaggio
"*" indica i campi obbligatori