La provincia del Canada Atlantico, Prince Edward Island offre escursioni impressionanti, deliziosi frutti di mare e il fascino dei piccoli borghi.
Prince Edward Island potrebbe essere la più piccola provincia del Canada, ma non lasciatevi scoraggiare dalle sue dimensioni ridotte. Quello che a questa isola canadese orientale manca in chilometri quadrati, lo compensa con spettacolari percorsi costieri, spiagge incontaminate (ci sono più di 90 spiagge) e percorsi escursionistici e ciclabili che di solito portano a qualcosa di delizioso (pensate a ostriche appena aperte, panini all’aragosta e gelato premiato).
Oltre ad essere affettuosamente soprannominata “L’Isola del Cibo del Canada“, P.E.I. è meglio conosciuta come l’ambientazione del romanzo “Anna dai Capelli Rossi”. Ogni estate, i visitatori si riversano qui per immergersi nel pacifico e fiabesco mondo che ha ispirato la città immaginaria di Avonlea di Lucy Maud Montgomery. E grazie ai suoi borghi pittoreschi, campi pastorali e scogliere di arenaria rossa affacciate sull’Oceano Atlantico, le sue viste non deludono.
Con numerosi sentieri escursionistici e percorsi ciclabili, attraversare i 225 chilometri dell’isola fa parte del divertimento. E se vi perdete, probabilmente incontrerete un amichevole isolano che vi indicherà la giusta direzione. I residenti di P.E.I. sono profondamente appassionati nella protezione dei loro fragili ecosistemi e dell’eredità delle culture acadiane, celtiche e mi’kmaq, solo per citarne alcune, il che porta a un tesoro di esperienze uniche e sostenibili.
Venite per un lungo weekend o rimanete per una settimana — anche allora, appena raschierete la superficie di tutto ciò che c’è da vedere e fare. Ecco come pianificare il viaggio perfetto a Prince Edward Island, nominata anche una delle migliori destinazioni di viaggio nel 2023 dagli editor di Travel + Leisure.
Come Arrivare a Prince Edward Island
Esistono molti modi per arrivare a Prince Edward Island. Puoi volare nella capitale di P.E.I., Charlottetown, o viaggiare in treno con Via Rail o Amtrak (via Montreal) fino a Moncton, Nuovo Brunswick, o Halifax, Nuova Scozia, e continuare il tuo viaggio verso P.E.I. in autobus, in barca o in auto a noleggio. Puoi attraversare l’ottomila miglia lungo Confederation Bridge da New Brunswick o prendere un traghetto di 75 minuti dalla Nuova Scozia (Northumberland Ferries opera questo servizio tra maggio e dicembre). Idealmente vorrai un veicolo per girare l’isola, poiché molte delle migliori spiagge, sentieri e punti panoramici sono accessibili solo in auto.
Cosa Fare a Prince Edward Island
Esplora Charlottetown e i piccoli borghi vicini.
La città capitale di Charlottetown è un luogo centrale per basarti, specialmente se sei a P.E.I. solo per pochi giorni. Dirigiti sulla passerella pedonale di Victoria Row per fare colazione da Receiver Coffee e entra in alcune delle boutique prima di esplorare il quartiere storico di Great George Street. Nel pomeriggio, visita birrerie artigianali come Upstreet Craft Brewing e The Gahan House, o fermati per un gelato da Cows Creamery. L’area sul lungomare di Peake’s Wharf è un luogo fantastico per ascoltare musica dal vivo, fare shopping o assaggiare frutti di mare nei ristoranti come Water Prince Corner Shop, famoso per i suoi panini all’aragosta.
Oltre Charlottetown, vorrai visitare altri piccoli borghi vicini. Una guida di 30 minuti verso ovest ti porterà a Victoria-by-the-Sea, un villaggio di pescatori storico ora sede di alcuni degli artigiani più talentuosi dell’isola. Una visita qui si abbina bene con un tour di kayak e scavo delle vongole con By-the-Sea-Kayaking, pesce e patatine da Richard’s Fresh Seafood e dolci da Island Chocolates.
Guidando 30 minuti a nord di Charlottetown troverai North Rustico, anche conosciuta come “il Crick”. Qui, puoi unirti a un’escursione di pesca d’altura o kayak e accedere al Parco Nazionale dell’Isola del Principe Edoardo prima di goderti una cena di aragoste da Fisherman’s Wharf o cozze di P.E.I. al Blue Mussel Café.
A un’ora a est di Charlottetown, troverai le città marine di Murray Harbour e Murray River. Ammira le splendide viste sulle spiagge e sulle scogliere di arenaria, fai una colazione abbondante al The Home Plate Restaurant & Bakery e fai una sosta nella boutique Newman Estate Winery per assaggiare alcuni vini locali.
Affronta i Percorsi Costieri
Prince Edward Island ha tre principali percorsi costieri che collegano piccoli borghi, punti di riferimento iconici e sentieri escursionistici panoramici. Puoi facilmente percorrere questi percorsi in gite di un giorno da Charlottetown o farne un viaggio su strada e soggiornare in locande lungo il percorso. Uno ottimo da iniziare è il Central Coast Drive, che ti porterà alla Green Gables Shore, comprese diverse spiagge, dune e sentieri citati nei libri.
Gli appassionati di attività all’aperto vorranno dedicare un’intera giornata al Points East Coastal Drive. Lungo il percorso, puoi fare una sosta sulle spiagge e ascoltare la sabbia “che canta” a Basin Head Provincial Park — l’alto contenuto di silicio della sabbia fa emettere un suono squittente quando ci si cammina sopra. Ci sono anche opportunità per giocare a golf, assaggiare il fudge di patate e visitare siti storici come il Point Prim Lighthouse, il faro più antico dell’Isola del Principe Edoardo.
Per qualcosa di fuori dai sentieri battuti, prova il North Cape Coastal Drive, soprannominato la Costa delle Ostriche Canadesi a causa delle ostriche Malpeque raccolte qui. Oltre a ottimo cibo di mare e viste mozzafiato, troverai attrazioni insolite come il Canadian Potato Museum e le Bottle Houses costruite con 25.000 bottiglie riciclate dal ex guardiano del Faro di Cape Egmont, Édouard Arsenault.
Esplora i Sentieri
Il Confederation Trail di 170 miglia attraversa P.E.I. e può essere percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo in alcune sezioni. All’interno del Parco Nazionale dell’Isola del Principe Edoardo, troverai sentieri notevoli come l’Hiking Trail, la Cavendish Beach e il Robinsons Island Trail System. Gli amanti delle escursioni di più giorni potrebbero voler affrontare The Island Walk, un percorso di 435 miglia a piedi e in bicicletta che fa il giro dell’isola e include gran parte del Confederation Trail. Impiega circa 32 giorni per essere completato a piedi, ma può anche essere esplorato in sezioni.
Fai un Tour Culinario
Una visita a P.E.I. non sarebbe completa senza indulgere in alcune delle prelibatezze locali e imparare il loro significato culturale. Unisciti all’esperienza immersiva Bannock and Clams su Lennox Island, sede della Prima Nazione Mi’kmaq. Qui imparerai a cuocere il pane tradizionale sotto la sabbia e godrai delle ostriche Malpeque Bay appena raccolte cucinate su un fuoco aperto.
Unendo musica e cibo, il Village Musical Acadien organizza spettacoli a cena durante l’estate, consentendo agli ospiti di assaggiare piatti acadiani come il fricot di pollo, la torta di carne e la polenta di mais, e ascoltare musica tradizionale. Per una giornata ultima al mare, partecipa a un tour per amanti dell’aragosta con un pescatore suonatore di violino o prendi parte a un’esperienza con ostriche Tong & Shuck ascoltando storie da un locale navigato.
Quando Visitare Prince Edward Island
Prince Edward Island ha un clima mite e raramente diventa umido. La maggior parte delle attività commerciali è aperta tra maggio e ottobre, ma luglio e agosto sono indubbiamente il miglior momento per uscire in mare e godersi le spiagge, con temperature piacevoli tra 21 e 32 gradi Celsius. In primavera, i visitatori possono godersi giornate miti (8 a 22 gradi Celsius) e l’inizio della stagione delle aragoste e del teatro.
Le temperature sono simili all’inizio dell’autunno, che è sempre un periodo magico sull’isola, con il cambiamento del colore delle foglie.
Durante settembre e ottobre, l’isola prende vita con eventi enogastronomici e culturali come l’annuale Fall Flavours Festival e il PEI International Shellfish Festival, che i locali hanno soprannominato la “più grande festa in cucina dell’Atlantico Canada”.
Dove Soggiornare a Prince Edward Island
A Charlottetown, il Great George Hotel offre una miscela di camere e suite di lusso distribuite in 17 edifici storici restaurati su un isolato cittadino vicino al molo. La proprietà originale risale al 1846 e ha conservato gran parte della sua ospitalità classica, dall’accoglienza degli ospiti con biscotti appena sfornati al check-in alla realizzazione di ricevimenti serali con vino e birra durante la settimana.
Un’altra opzione boutique è l’Hotel Holman Grand, situato nel centro di Charlottetown, che offre il vantaggio aggiunto di essere collegato al Confederation Centre of the Arts per un facile accesso a eventi e spettacoli.
Ricco di fascino storico, il Sydney Boutique Inn & Suites a cinque stelle è ospitato in un ex convento vicino al lungomare. Tra le sue 18 suite ci sono appartamenti di lusso dotati di cucine di dimensioni standard, spaziosi armadi a muro e lavatrici e asciugatrici in camera, rendendolo una ottima opzione per soggiorni prolungati.
Coloro che cercano qualcosa di più insolito possono optare per l’affitto di una casa galleggiante “barile di vino” nel villaggio marittimo di Murray Harbour. Il vicino Nellie’s Landing Marina offre il noleggio di e-bike, che ti permette di esplorare facilmente le cantine e le sidrerie del sud-est di P.E.I. prima di goderti un aperitivo sul ponte della tua abitazione galleggiante.