Un piccolo paradiso di appena nove ettari, raggiungibile solo via idrovolante e circondato da acque cristalline popolate da fauna esotica: ecco ciò che offre il Le Méridien Maldives Resort and Spa, la quintessenza dell’isola incontaminata.
Definito da molti un’esperienza da naufraghi, se solo questi fossero accolti con cocktail, piscine e ville di lusso, questo resort è veramente unico nel suo genere e non teme confronti rispetto a qualsiasi altra vacanza alle Maldive.
Da una villa sull’acqua, i tuoi unici vicini saranno le razze e le tartarughe che nuotano passando.
Stesi sulla spiaggia, non incontrerai orde di turisti o navi da crociera in transito: in effetti, ti sarà difficile scorgere anche solo un lembo di terra nei dintorni. Invece, questa isola privata offre una serenità assoluta; l’opportunità di fondersi con uno scenario naturale mozzafiato e un’accoglienza imbattibile.
Dove si trova?
Situato nell’isola privata di Thilamaafushi nell’Atollo Lhaviyani, il Le Méridien Maldives Resort and Spa si trova a 35 minuti di volo in idrovolante dalla capitale Malé.
Fatti dai coralli che si sviluppano attorno a vulcani sommersi, gli atolli delle Maldive sono uno spettacolo incredibile dal cielo, con foreste tropicali che emergono da acque blu brillante di tutte le forme e dimensioni.
Il viaggio stesso, a bordo di un idrovolante con non più di 20 persone, offre una meravigliosa anteprima della bellezza dell’area, una bellezza che cresce ulteriormente quando metti piede a terra.
Un’atmosfera di lusso informale
C’è un’atmosfera accogliente al Le Méridien Maldives, dove il lusso a cinque stelle si fonde con una rilassata atmosfera da isola.
Il personale è cordiale, competente e genuinamente amichevole. Le ville sono luminose e moderne, con un design europeo di metà secolo. E i ristoranti dell’isola sono vivaci, eclettici e mai eccessivamente formali.
In tutti gli aspetti, il resort è elegante ma sobrio, lasciando che la sua migliore caratteristica, la mozzafiato bellezza dell’ambiente naturale, si prenda il centro della scena.
Mentre offre tutti i comfort e i lussi che un viaggiatore potrebbe mai desiderare, il resort 5 stelle non sembra mai elaborato o sanitizzato.
Godendo di un’ospitalità di prim’ordine, gli ospiti possono essere spesso trovati con un guardaroba casual da spiaggia, pronti in ogni momento a fare un tuffo, con la sensazione che l’oceano circostante sia tanto parte del resort quanto l’isola stessa.
Qual è la stanza giusta?
Scegliere la tua villa qui è un piacere: di fronte alla spiaggia o sull’acqua? Alba o tramonto? Piscina sulla spiaggia o piscina in giardino? Comunque tu scelga tutte e 141 le ville sono spettacolari.
Completamente vetrata e con vista ininterrotta su chilometri di oceano limpido, l’opzione sull’acqua è forse la scelta migliore. Niente è paragonabile a svegliarsi su un letto affacciato sull’oceano, fare il bagno e la doccia in un bagno con parete in vetro con assoluta privacy ma con la fauna marina che nuota sotto. E dopo ore di contemplazione delle acque scintillanti, si esce sul ponte privato completo di lettini e una scala diretta nell’oceano.
Prendere in prestito maschere per lo snorkeling dal centro immersioni da tenere nella tua stanza è d’obbligo. Nuota liberamente dal tuo ponte dall’alba al tramonto e goditi giorni di avvistamento della fauna selvatica in acque simili a quelle di un bagno.
Completamente attrezzate per ogni necessità di un viaggiatore, sarebbe facile passare giorni senza uscire dalla propria villa. Spaziose e moderne, con accenti luminosi di colore, le ville sono estremamente vivibili e vantano letti king-size generosi, cabine armadio, vasche da bagno indipendenti e lussuose docce a cascata. Un eccellente servizio in camera e un minibar rendono difficile uscire quando i pasti possono essere gustati direttamente sul proprio ponte sull’acqua.
Per le famiglie con bambini piccoli, le ville sulla spiaggia con piscina privata saranno probabilmente la scelta preferita, con un giardino sul retro recintato e accesso diretto alla spiaggia e ai lettini nella parte anteriore.
Food and Drink
Per un’isola così piccola, l’offerta di sei ristoranti e bar è impressionante.
Al centro del resort, il ristorante Turquoise offre la colazione sulla spiaggia, con un enorme buffet internazionale. Dalle prelibatezze pasticcere alle esotiche varietà di frutta fresca, zuppe tom yum, curry e i classici inglesi per la colazione, è un meraviglioso spettacolo di cibi provenienti da tutto il mondo.
Per pranzo che il ristorante in stile spagnolo Riviera Tapas, riservato solo agli adulti. Arredato con tonalità allegre ed energizzanti vanta una piscina a sfioro e accesso alla spiaggia. Il posto ideale per trascorrere in relax l’intero pomeriggio prendendo il sole e scegliendo dall’ottimo menu dei cocktail.
Per una pausa in qualsiasi momento della giornata, c’è il Waves Cafe per un caffè sapientemente preparato o una varietà di snack salutari.
A cena la meta è il Velaa bar and grill che offre frutti di mare, carni e prelibatezze cotte sulla brace e che regala una splendida vista sulla spiaggia, oppure per chi ama un pò più di formalità, si può optare per il Tabemasu – un ristorante sofisticato e circolare costruito direttamente sull’acqua che offre un elegante menu di audaci piatti giapponesi che comprendono una varietà di sushi fresco, il seafood yaki soba e il delizioso filetto di manzo wagyu, insieme a un eccellente menu di cocktail.
Con uno sguardo responsabile alla salvaguardia dell’ambiente in modo da poter per sostenere l’impatto dei suoi numerosi ristoranti, il resort ha anche una propria serra, dove un sistema idroponico produce fino a 11 tonnellate di erbe e verdure a foglia fresca ogni anno. Utilizzando una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui un sistema di irrigazione automatizzato che cattura e ricicla l’acqua piovana, vengono coltivati diversi prodotti privi di pesticidi serviti nel resort e nelle isole circostanti.
Qui gli ospiti sono invitati a partecipare, con dimostrazioni di giardinaggio, lezioni di cucina “dalla terra alla tavola” e un club per la cena settimanale Harvest Table che mette in luce pratiche agricole sostenibili attraverso piatti creativi con una coscienza ecologica.
I servizi del resort
Quasi paralizzato solo dalla bellezza, si potrebbe facilmente trascorrere una settimana semplicemente godendosi la vista a Le Méridien, alle Maldive, ma per coloro che hanno voglia di fare di più, qui c’è ogni opzione.
Con acque infinite da esplorare, il centro sport acquatici è fornito di paddle board (SUP), kayak, jet ski e wakeboard. La laguna tranquilla che circonda l’isola rende tutto questo accessibile ai bambini e ai principianti, con una fauna locale abbondante che assicura che ogni gita sia piena di cose da vedere compresi banchi di pesci colorati e razze maestose che passano tranquille sotto i SUP, fluttuando in armonia con il traffico rigoglioso dell’oceano.
Gli ospiti possono anche mantenersi attivi nella palestra del resort, che offre viste mozzafiato da ogni postazione, oltre a un calendario completo di classi guidate, dallo yoga all’alba al pilates ai boot camp intensivi.
Per un ritmo più lento, coloro che desiderano coccolarsi possono visitare l’Explore Spa: una struttura mozzafiato costruita sull’acqua, dedicata al relax e al benessere. Nelle stanze con fronte in vetro, si raggiunge la serenità assoluta con vista sull’oceano, scegliendo tra un ampio menu spa. Guardando giù dal lettino da massaggio attraverso un pannello in vetro nel pavimento, si rimane affascinati dalla variegata fauna marina che nuota sotto.
Le famiglie sono le benvenute a Le Meridien Maldives che ha pensato a un moderno ed accogliente Junior Club.
Attività Extra
Sia per gli avventurosi che per coloro che cercano di rilassarsi, ci sono escursioni per tutti a Thilamaafushi. Dal centro immersioni del resort c’è una vasta gamma di modi per vivere l’oceano.
Con un tasso di successo del 96% sugli avvistamenti, la crociera al tramonto per osservare i delfini è d’obbligo. Con lo champagne che scorre liberamente a bordo, si possono osservare decine di delfini spinner inseguirsi e giocare nelle onde formate dalla barca mentre il sole si eclissa dietro il resort.
Avvistamenti di balene non sono rari nell’area, e con esperti di fauna selvatica a bordo, le possibilità di vedere un’ampia varietà di creature senza disturbarle è impagabile.
Per coloro che desiderano avvicinarsi ancora di più alla natura, è possibile unirsi al biologo marino del resort per una sessione di snorkeling sulla barriera corallina. Viaggiando in barca, si può transitare sopra i banchi di alghe e con tutta probabilità si possono osservare le tartarughe marine che si nutrono e nuotano serenamente neille vicinanze.
Nuotando più vicino alla ricca barriera corallina dell’isola, ci si trova di fronte a un concentrato di vita oceanica unico. Si può nuotare per ore in mezzo a una varietà di pesci colorati, pesci bandiera, pesce pagliaccio e sweetlips orientali.
Anche le spedizioni per le immersioni partono da qui, così come una serie di opzioni di pesca: dalle spedizioni mattutine alla pesca in alto mare o a traina. Qui non è raro catturare impressionanti pesci vela lunghi anche 2 metri o barracuda e wahoo da far cucinare per cena.
Ideale per…
Coloro che cercano una vera fuga dalla normalità; una sensazione di paradiso lontano che offre sia un profondo relax che esperienze uniche nella vita con la natura. Perfetto per sposini in luna di miele.