Prodotti da toeletta dorati, caviale sulla TV e tutto in dimensioni gigantesche: il più nuovo e sfarzoso hotel di Dubai punta davevero ad impressionare.
L’Atlantis the Royal è impossibile da non notare nel panorama cittadino di Dubai con la sua struttura a a blocchi Jenga realmente inconfondibile,
La miglior descrizione per questo hotel 5 stelle lusso? Sopra le righe!
L’Atlantis the Palm di Dubai è stato aperto in pompa magna nel 2008. Inconfondibile con le sue suite subacquee e il suo vasto parco acquatico, ha fatto notizia per le sue stupefacenti esibizioni pirotecniche, le performance di Kylie Minogue e una lista di ospiti che includeva Michael Jordan, Janet Jackson, Robert De Niro, Denzel Washington e le gemelle Olsen. Quindi, quando l’adiacente Atlantis the Royal è stato finalmente aperto all’inizio del 2023, dopo anni di ritardi (e un costo di costruzione di 1,6 miliardi di dollari), le feste di apertura erano obbligate ad essere ancora più stravaganti e stupefacenti.
Beyoncé si è scatenata accanto alle fontane danzanti di fuoco e acqua, Kendall Jenner ha lanciato il suo marchio di tequila 818, e Jay-Z, Liam Payne, Chloe e Halle Bailey e altre celebrità hanno sfilato sul tappeto blu.
Il nuovo resort di Dubai ha stabilito anche altri nuovi record: ci sono 795 camere distribuite su 43 piani in una silhouette progettata da Kohn Pedersen Fox Associates che assomiglia a un precario round di Jenga (il famoso gioco della torre).
Ci sono 17 ristoranti, tra cui alcuni con chef famosi come José Andrés, Heston Blumenthal, Gastón Acurio e Nobu Matsuhisa (che ha aperto il suo primo beach club, Nobu by the Beach). Le dimensioni e lo sfarzo sono impareggiabili, e il risultato è che gli ospiti non sono mai del tutto sicuri in quale direzione guardare, nel timore che una colonna di fuoco emerga da una fontana o una celebrità spunti da una cabana al Cloud 22.
La migliore camera
La suite più grande e sfarzosa è la Royal Mansion di 1.000 metri quadrati, che comprende una piscina privata e prodotti da toeletta dorati.
La Royal Mansion (dove Beyoncé si è rilassata dopo la sua performance al party di lancio), ha un prezzo di 90.000 dollari a notte ma se lo giudicate un pò troppo alto, si può optare per una Sky Terrace Suite di 110 metri quadri con vista sulla Palma di Dubai. Da qui si gode di un ottimo punto di osservazione dall’alto sul resort e le sue fontane danzanti che sembrano ancora più spettacolari dall’alto che non a livello del suolo e sulla skyline.
Le suite includono l’accesso al Royal Club, un’oasi tranquilla in mezzo al resort con snack di tutti i tipi e bevande omaggio serviti durante tutto il giorno.
Se c’è un posto che vi farà sentire piccoli di fronte a tanta opulenza, è sicuramente l’Atlantis the Royal. Non appena si varca la soglia, ci si trova ad ammirare imponenti sculture che adornano gli spazi comuni, dando un anteprima di ciò che ci si potrà aspettare all’interno.
L’esperienza inizia dal momento del check-in, dove la frenesia dell’ambiente rispecchia l’entusiasmo generale attorno a questo gioiello architettonico. Mentre la hall è pervasa da un’atmosfera elettrizzante, una volta accompagnati nella propria suite invece, un senso di serenità si impossessa dell’ambiente, regalando un benvenuto rilassante.
E sebbene non vi verrà servito un drink di benvenuto, le suite offrono una sorpresa altrettanto piacevole: una tavola imbandita con una varietà di prelibatezze, tra cui una bottiglia di Moet, frutta fresca e deliziosi pasticcini. Un’attenzione ai dettagli che fa sentire ogni ospite speciale.
Le camere, poi, sono dotate di un servizio di maggiordomo disponibile 24 ore su 24 contattabile tramite WhatsApp, garantendo un’assistenza impeccabile e personalizzata in ogni momento della giornata.
Ma è la cura per il comfort che rende davvero eccezionale l’Atlantis the Royal. Con lenzuola da 800 fili, un menu dei cuscini per soddisfare ogni preferenza e una vasta gamma di prodotti da toeletta esclusivi forniti dalla rinomata gioielleria Graff, ogni dettaglio è stato attentamente pensato per garantire un soggiorno indimenticabile.
E che dire del bagno? Sebbene non ci sia un pavimento riscaldato (che a Dubai non avrebbe senso), i bagni Toto all’avanguardia offrono un’esperienza di prima classe, assicurando il massimo del comfort e della pulizia. Le camere sono anche dotate di soffici accappatoi e pantofole Frette.
Infine, i servizi esclusivi, come le piscine private nelle suite più lussuose e le opzioni di ristoro di alto livello, tra cui una selezione di caviale prelibato, contribuiscono a rendere ogni momento trascorso all’Atlantis the Royal un’esperienza unica e indimenticabile.
Il Centro Benessere
Il menu dei trattamenti qui è ovviamente vasto, spazia dai massaggi alle terapie energetiche, dai trattamenti viso mirati ai rituali di unione di coppia, ma per qualcosa di veramente interessante opta per la “lista locale” che include ingredienti come oud, datteri, sabbia del deserto di Dubai e sale marino del Golfo.
Le strutture aggiuntive del centro benessere includono una grotta di sale, una piscina idroterapica, aromaterapia, cromoterapia e una sauna al carbone, e c’è un immancabile hammam.
Il Quartiere
Posizionati sulla curva della Palm Jumeirah, i due resort Atlantis vicini formano un mondo autonomo di divertimento, cibo e osservazione delle persone. Con 54 ristoranti e bar tra loro, oltre a due centri benessere, negozi, strutture per bambini, l’Acquario Lost Chambers e il parco acquatico Aquaventure con 50 scivoli d’acqua, molti ospiti non sentono mai il bisogno di lasciare il luogo fino a quando non ritornano in aeroporto.
La colazione
La colazione al Gastronomy non dovrebbe mai essere saltata, in nessuna circostanza. Questo locale multi-cucina vanta una torrefazione di caffè, forni che sfornano continuamente pain au chocolat ripieni di gianduja e croissant ricoperti di zaatar, vaporelle piene di dim sum e macchine del fumo per pesce e carne.
Il condimento per l’insalata viene erogato da serbatoi montati a parete che sembrano esperimenti scientifici, e le fontane di cioccolato garantiscono sbalzi di zucchero sia per bambini che per adulti. Ma ciò che è ancora più impressionante della selezione di cibo è la passione degli chef della colazione.
Lo chef Louis prepara le uova benedict, con salmone affumicato durante la notte, che si dicono essere le migliori di tutta Dubai. Lo chef Stella preparata invece i “croiffle”, gettando la pasta del croissant in una macchina per waffle prima di ricoprirla con ganache alla nocciola, un ciuffo di gelato alla vaniglia, salsa al caramello e perle di cioccolato croccante, per una delle colazioni più assurde ma deliziose che abbia mai provato. Potresti passare ore qui, pasteggiando, e dovresti assolutamente farlo. È un momento clou garantito di qualsiasi soggiorno.
Atlantis the Royal è per clienti che amano la “movida”. Non c’è infatti nulla di “tranquillo” qui ma una volta superata la hall, ci sono sorprendentemente molti ambienti intimi, persino sereni, tra tutto lo sfarzo dell’hotel.
Le tariffe: a partire da 858 dollari a notte, due notti minimo.
Non c’è dubbio che un soggiorno qui sia un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria per sempre.