L’Australia è tra i paesi in cima alla lista per chi sogna di trasferirsi all’estero per ragioni di lavoro o di studio, ma rappresenta anche una fantastica meta di vacanza.
I motivi sono davvero tanti: il sole tutto l’anno, la natura spettacolare, città tra le più moderne e vivibili al mondo, spiagge e spazi immensi.
Sesto paese al mondo per estensione, l’Australia appare come un’immensa isola circondata dall’Oceano Indiano a ovest e a sud e dall’Oceano Pacifico a est.
Si tratta di un territorio geologicamente antichissimo, che fu popolato per 40 000 anni dagli aborigeni prima della colonizzazione inglese e che ora ospita una popolazione multietnica e un’enorme biodiversità.
Se cerchi la vitalità delle città cosmopolite non avrai che l’imbarazzo della scelta, e se cerchi il relax nella natura qui troverai una stupefacente barriera corallina, mare, foreste pluviali e oltre 500 parchi nazionali.
Insomma, l’Australia non è solo la terra dei canguri ma una meta di viaggio per tutte le esigenze.
Non sai da dove cominciare per visitare un territorio così vasto?
Ecco, allora, alcune tra le tappe imperdibili.
Sydney
Sydney, pur non essendo la capitale dell’Australia, è la prima città che vi associamo naturalmente.
Il suo simbolo, noto in tutto il mondo, è l’Harbour Bridge, che collega le due sponde della baia di Sydney. Il ponte ad arco è di fatto un piano stradale sospeso ed è costruito con una struttura metallica reticolare risalente agli anni 20.
Se cerchi un’esperienza davvero adrenalinica, puoi scalare il ponte assieme ad una guida esperta, salendo 1300 gradini attraverso gli archi esterni fino a raggiungere il punto più alto. Da qui avrai una vista spettacolare del porto e della Sydney Opera House, altra costruzione di spicco della città.
Il Teatro dell’Opera, patrimonio dell’UNESCO, è l’emblema dell’espressionismo moderno. Il design dell’edificio, che risulta interessante da ogni angolazione, è costituito da gusci a sezione sferica, ciascuno dei quali richiama la forma di una vela.
Non lontano dall’Opera House troviamo il Royal Botanic Garden, un bellissimo parco dove è possibile apprezzare diverse varietà di piante autoctone.
Il parco più noto è però Hyde Park, al cui interno si possono ammirare giardini in stile giapponese e giocare con una scacchiera gigante.
Oltre all’Harbour Bridge e alla Sydney Opera House, edificio simbolo del luogo è la Sydney Tower House, alta 309 metri, con un osservatorio panoramico all’ultimo piano che regala una vista mozzafiato.
Non puoi lasciare la città senza aver fatto tappa all’Australian Museum, che possiede anche una collezione dedicata alla popolazione indigena australiana e una dedicata ai grandi animali estinti.
Sydney però non è famosa soltanto per i suoi musei e capolavori architettonici ma anche per le sue bellissime spiagge, tra cui la più nota è sicuramente Bondi Beach. La spiaggia è il luogo perfetto per gli amanti del surf, compresi i principianti che possono avvalersi di lezioni appositamente organizzate. A Bondi Beach troverai anche favolose piscine scavate nella roccia a picco sul mare.
Blue Mountains
Le Blue Mountains si trovano nel Nuovo Galles, non lontano da Sydney.
Esse sono così chiamate per le dense foreste di eucalipti con foglie dalle sfumature blu.
Durante la tua escursione potrai ammirare paesaggi spettacolari e diverse cascate, e approfittarne per fare tappa all’omonimo parco nazionale Blue Mountain.
Canberra
Canberra, situata nell’entroterra, è la capitale dell’Australia.
A differenza che in altre grandi città australiane, prevalentemente torride, qui la distinzione tra le stagione è marcata, tanto che troviamo diversi impianti sciistici.
La capitale è costruita secondo una planimetria dalle perfette forme geometriche con le strade principali che, come raggi, si diramano dal cerchio centrale in cui ha sede la Parliament House.
Vale la pena visitare la città di Canberra perché, più di ogni altra, offre la possibilità di restare affascinati dalla storia del Paese: qui potrai visitare il National Museum of Australia, la National Gallery of Australia e il Questacon Science Museum.
Melbourne
Melbourne è, dopo Syndney, la città più grande del Paese e una delle più visitate dai turisti di tutto il mondo.
Uno dei suoi quartieri più interessanti è il CBD (Central Business District), cuore finanziario della città. Qui si trovano la stazione di Flinders Street e Federation Square, il maggiore luogo di ritrovo della città e centro della movida. Il quartiere ospita il famoso Queen Victoria Market, la cui parte interna si sviluppa dentro un edificio ottocentesco, e la State Library of Victoria, una delle prime librerie al mondo ad ingresso gratuito.
Un altro quartiere che vale la pena visitare è il Melbourne Docklands, nella zona del porto, dove troviamo la Star Observation Wheel, la grande ruota panoramica di Melbourne.
Se invece cerchi un po’ di relax sulla spiaggia puoi raggiungere il quartiere di Brighton, con le sue cabine colorate sulla spiaggia che sono diventate uno dei simboli dell’Australia “da cartolina”.
Melbourne è anche cultura, qui si trovano infatti la National Gallery of Victoria, il Melbourne Museum e e il museo nazionale australiano della screen culture (ACMI).
Tasmania
A solo un’ora di volo da Melbourne si trova la Tasmania, l’isola più grande dell’Australia e una tra le sue realtà più affascinanti.
Un viaggio in Tasmania è innanzitutto un viaggio nella sua natura incontaminata tra montagne, bianche spiagge e parchi naturali.
Se vuoi scoprire l’unicità della flora e della fauna di quest’isola, ti consigliamo di visitare il Parco Nazionale di Cradle Mountain, nella provincia delle Central Highlands. Qui potrai osservare, tra le altre specie, il famoso diavolo della Tasmania, il wombat e il wallaby dal collo rosso.
La Tasmania offre anche uno spettacolo naturale a cui vale la pena assistere una volta nella vita: l’aurora australe. Il mese in cui si hanno maggiori possibilità di osservarla è settembre e uno dei luoghi migliori per farlo è Bruny island, isola situata lungo la costa sud-orientale.
Uluru
Potresti non conoscere il suo nome, Uluru (o Ayers Rock), ma vedendone una fotografia riconosceresti sicuramente questo luogo.
La grande formazione rocciosa monolitica, dal caratteristico colore rosso, è una delle immagini più iconiche dell’Australia, che compare anche in diversi film.
Situato nel Territorio del Nord, all’interno del parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, l’altopiano può essere raggiunto dalla città di Alice Springs con un’auto a noleggio o tramite un tour organizzato.
Uluru è un luogo sacro per il popolo aborigeno e, osservandolo da vicino, noterai pitture rupestri risalenti alla preistoria.
Fraser Island
Fraser Island, nel Queensland, è l’isola più selvaggia dell’Australia e la più grande isola sabbiosa al mondo. È anche l’unico luogo dove le foreste puliviali crescono su dune di sabbia.
La fauna di Fraser Island è molto particolare, con i dingo selvatici che passeggiano liberamente sul territorio.
Qui la natura domina incontrastata e non esistono trasporti pubblici né strade: dovrai farti accompagnare da una guida o noleggiare un mezzo 4×4.
L’Isola dei Canguri
Non si può andare in Australia senza visitare Kangaroo Island.
L’isola si trova nella parte meridionale del Paese, a un centinaio di km dalla città di Adelaide.
Rispetto alle grandi metropoli dell’Australia continentale, qui troverai un’oasi di pace che conta solamente 4000 abitanti e…molti marsupiali.
Per essere sicuro di avvistarli, ti consigliamo di visitare il Parco Nazionale di Flinders Chase che, oltre ai canguri, ospita diversi animali tra cui koala, foche e diverse specie di uccelli.
Il parco è famoso anche per le sue spettacolari formazioni rocciose come Remarkable Rocks e Admirals Arch.
Ogni angolo in Australia è in grado di suscitare un’emozione diversa grazie alle sue peculiarità.
Descrivere tutti i luoghi che meritano di essere visitati sarebbe impossibile, ma vogliamo lasciarti con alcune curiosità che testimoniano come l’Australia sia un paese davvero unico al mondo:
- In Australia vivono più canguri che esseri umani (50 milioni di canguri e 25 milioni di abitanti)
- In alcuni luoghi dell’Australia, come Fraser Island, è possibile guidare sulla spiaggia
- Le banconote australiane sono realizzate con particolari polimeri che le rendono resistenti all’acqua
- L’albero di Natale si fa in riva al mare e Babbo Natale arriva in spiaggia, con i pantaloncini corti! (il Natale cade nella stagione estiva australiana)
- L’Australia è chiamata “continente fossile”. Questa terra ha iniziato a formarsi nel Precambriano, in assenza di ossigeno, ed ha attraversato tutte le ere geologiche. Il fossile più antico del mondo (3,5 miliardi di anni) è stato trovato in Australia
- La Grande Barriera Corallina australiana è la più grande struttura vivente al mondo ed è visibile dallo spazio
Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più sull’Australia non ti resta che organizzare il tuo viaggio e partire, naturalmente con noi!