Estate: sole, mare, giornate infinite e…Caldo. Scopri le migliori mete estive per fuggire dal caldo e vivere un’estate al fresco dei tuoi sogni.

Per molti è la descrizione di un sogno, per qualcuno di un incubo.

Se appartieni alla seconda categoria, ti suggeriamo cinque bellissime mete di vacanza per sfuggire al gran caldo e vivere, finalmente, l’estate dei tuoi sogni.

Le isole Azzorre

L’arcipelago delle Azzorre è composto da nove isole vulcaniche situate nell’Oceano Atlantico a largo della costa occidentale del Portogallo.

Il clima delle Azzorre in estate è mite e piacevole, con temperature medie che oscillano tra i 20°C e i 25°C. La temperatura dell’acqua nell’arcipelago è piuttosto costante durante tutto l’anno, e nei mesi estivi è generalmente gradevole per fare il bagno o praticare attività acquatiche come il surf.

La tua avventura alle Azzorre inizierà esplorando la natura dell’isola in cui ti trovi: potrai camminare tra verdi pascoli, vulcani e laghi azzurri.

Ogni isola è un gioiello naturalistico unico e tutti i percorsi sono segnalati in modo chiaro e accessibile, un sogno per gli amanti del trekking e della natura incontaminata.

Durante la tua vacanza avrai anche l’opportunità di immergerti in calde piscine termali naturali, alimentate dalle acque sotterranee e spesso circondate da fitta vegetazione o affacciate sull’Oceano.

azores portugal

Alcune delle piscine termali più famose delle Azzorre sono Caldeira Velha a Sao Miguel, Poca Dona Beija e l’ampia sorgente naturale vicino alla cittadina di Sete Cidades.

Non mancano le belle spiagge, spesso formate da scogli o rocce vulcaniche, e ricordiamo che la regione è anche un’importante area di conservazione della biodiversità marina, con molte specie di balene, delfini e squali che popolano le acque circostanti.

Oltre a godere delle bellezze naturali, c’è molto da fare e vedere durante una vacanza alle Azzorre, come visitare la città storica di Angra do Heroísmo, Patrimonio dell’Unesco, immergersi nella cultura popolare dell’arcipelago e gustare la sua cucina tipica, con piatti a base di pesce, carne e verdure fresche dell’isola.

Le Azzorre sono dunque una meta ideale se cerchi una vacanza rigenerante, immersa nella bellezza della natura e nella tranquillità della vita isolana.

L’Islanda

Islanda

In estate il clima in Islanda è più mite rispetto all’inverno, ma comunque fresco. Tra giugno e agosto le temperature medie quotidiane oscillano tra i 10°C e i 15°C, anche se possono raggiungere i 20°C in alcune zone del Paese.

L’estate islandese è caratterizzata da lunghe giornate con molte ore di luce, anche 24 nelle zone più a nord. Questo periodo dell’anno consente dunque di prendersi tutto il tempo per ammirare lo spettacolo naturalistico dell’Islanda, conosciuta come “la terra del ghiaccio e del fuoco”: le cascate, i ghiacciai, le acque geotermali, i vulcani attivi e i caratteristici paesaggi lunari rocciosi.

Tra i luoghi più spettacolari Blue Lagoon, una nota stazione termale in cui potrai immergerti nelle acque calde e rilassanti delle piscine naturali, e la Penisola di Snaefellsnes, dove si trova una delle spiagge di sabbia nera più famose, Djúpalónssandur.

Tra le esperienze più avvincenti da provare durante una vacanza in Islanda ci sono escursioni sui ghiacciai, l’avvistamento delle balene e tour alla ricerca dell’aurora boreale, che si lascia ammirare facilmente grazie alla posizione privilegiata dell’isola.

Ma l’Islanda non è solo natura selvaggia e paesaggi incantevoli: Il Paese è noto per le sue tradizioni, per la cultura, la letteratura e la musica popolare.

Reykjavik, la capitale dell’Islanda, è una città moderna e cosmopolita, che ha molto da offrire dal punto di vista della cultura e dell’intrattenimento con musei interessanti, ristoranti, concerti live e locali notturni per vivere il divertimento anche di sera.

La Norvegia

In Norvegia in estate troverai temperature miti, che variano dai 12 ai 18 °C.

Inoltre, poiché la Norvegia si trova vicino all’Artico, il sole può rimanere alto sull’orizzonte per 24 ore, con giornate estive molto lunghe e luminose.

La Norvegia, situata nella Scandinavia nord-europea, è famosa per la sua natura selvaggia e le città pittoresche con i caratteristici edifici in legno.

La costa norvegese è nota soprattutto per i suoi spettacolari fiordi, tra cui il famoso Geirangerfjord e il più grande Sognefjord. È possibile navigare tra i fiordi in battello o nave da crociera e ammirare le bellissime falesie e cascate che si ergono su entrambi i lati, come quelle di Vøringsfossen.

All’interno dei fiordi potrai osservare anche la città di Bergen con le sue case colorate sul porto vecchio, e la famosa “Trolltunga” (lingua del Troll), una scogliera sospesa sopra ad un lago glaciale che ha la forma di una lingua ed è l’attrazione più fotografata del Paese.

La Norvegia ospita anche molti paesaggi adatti ad escursioni. Uno dei percorsi più famosi è il trekking verso la cima di Preikestolen, una scogliera a strapiombo sul fiordo di Lysefjord.

Tra le città più belle Oslo, Bergen e Trondheim, che combinano modernità e tradizione.

Nella capitale Oslo potresti visitare anche il famoso Museo delle navi vichinghe per un’immersione nella storia norvegese e scoprire il Parco Vigeland, un museo all’aperto con 212 statue in bronzo, granito e ferro.

Le isole Faroe

Le isole Faroe hanno un clima oceanico freddo tutto l’anno, con temperature medie estive che variano dai 9°C ai 13°C, e in estate c’è luce solare per molte ore.

L’arcipelago è costituito da 18 isole situate tra l’Islanda, la Norvegia e la Scozia, circondate dall’Oceano Atlantico.

Le isole Faroe

Le Faroe hanno un’atmosfera remota e suggestiva: con una popolazione di circa 50.000 abitanti, queste isole sono terre di natura incontaminata, piccoli villaggi di pescatori e tradizioni millenarie.

Non ci sono molti hotel a quattro o cinque stelle, ma ci sono diverse opzioni di sistemazione come bed and breakfast, guesthouse e case vacanza, che offrono un’accogliente ospitalità in ambienti rustici e perfetti per immergersi nella natura.

Durante una vacanza alle Isole Faroe, gli amanti della natura possono esplorarla attraverso escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi sentieri che attraversano l’arcipelago.

Uno dei luoghi di interesse più popolari è l’isolotto di Mykines, situato a ovest dell’arcipelago, popolato da numerosi uccelli marini. Le isole Faroe

Un’attività molto popolare alle Faroe è la pesca sportiva, grazie all’abbondanza di pesci nelle acque che le circondano.

Ci si può cimentare nella pesca dello sgombro, del merluzzo e della trota di lago oppure scegliere un tour guidato per scoprire le tecniche di pesca tradizionale.

Le Isole Faroe sono famose anche per la cultura e le tradizioni millenarie e durante la tua vacanza estiva potrai approfittare del Summarfestivalurin per conoscerle.

Il festival si tiene ogni anno nell’isola di Klaksvik e che offre musica tradizionale, sfilate di moda e opere d’arte locali.

Consigliamo poi di esplorare i numerosi villaggi storici come Gjógv, Saksun e Tórshavn, la capitale dell’arcipelago.

Infine, una menzione speciale va al cibo locale delle Faroe, grazie all’abbondanza di pesce fresco e frutti di mare, come aragosta e granchi.

Le isole Faroe sono un luogo unico e affascinante, perfetto per chi cerca, oltre al fresco, un’esperienza autentica e immersiva nella natura selvaggia del Nord Atlantico.

Sussex, Inghilterra

Se cerchi un’estate fresca senza necessariamente rinunciare al sole e al mare, la contea del Sussex in Inghilterra potrebbe essere la scelta giusta.

Il clima estivo in questa zona del Paese è generalmente piacevole e temperato, con temperature medie che oscillano tra i 17 e i 20° C, e solo occasionalmente superano i 25° C.

La contea inglese del Sussex, situata a sud-est della nazione, è divisa in due parti di pari estensione, seppur molto diverse tra loro: East Sussex e West Sussex.

Sussex

L’East Sussex è la parte costiera della contea, con città come Brighton e Hastings, entrambe molto visitate per le spiagge, i divertimenti, i festival e i concerti all’aperto.

Brighton è il luogo più famoso, con la sua spiaggia di ciottoli, il molo e il “Royal Pavilion“, edificio fiabesco ispirato all’architettura indiana.

La campagna dell’East Sussex è caratterizzata dalle “South Downs“, una catena di colline che attraversa la contea. Qui troverai molti sentieri escursionistici, come l’Escarpment Way, che segue una lunga cresta sopra i Downs e offre anche la possibilità di fare passeggiate a cavallo o in bicicletta.

Il West Sussex presenta invece una zona più rurale, con villaggi e cittadine caratteristiche come Chichester, con la sua bellissima cattedrale, e Arundel, con il suo castello e le case in stile georgiano. In questa zona potrai visitare anche giardini e ville storiche come Petworth House e Goodwood House, e alcune belle spiagge, tra cui West Wittering e Littlehampton.

Le spiagge del Sussex sono molto popolari anche per il surf e il windsurf.

Quest’anno rinuncia al caldo, non alle vacanze!

Contattaci o vieni a trovarci in agenzia per scoprire queste e altre bellissime destinazioni per la tua estate al fresco.

Sussex, Inghilterra