DAI COLORI DEI TULIPANI IN FIORE A QUELLI DELL’AURORA BOREALE, SCOPRI IL PERIODO MIGLIORE PER UN VIAGGIO IN CANADA
Se ami la natura e non hai ancora visitato il Canada, è ora di rimediare: le Cascate del Niagara, le Montagne Rocciose, la foresta boreale…Alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari al mondo sono canadesi.
Il Canada è inoltre un paese sicuro e accogliente, grazie alla sua storia e diversità culturale, e ospita metropoli come Toronto, Montreal e Vancouver, dove non ci si annoia mai.
Non resta che scoprire il periodo migliore per partire.
Clima del Canada
Il Canada ha un clima temperato freddo, con inverni lunghi e rigidi ed estati fresche; ma possono esserci significative variazioni a seconda della regione.
Nelle regioni settentrionali le temperature invernali scendono anche a -40°C, con una copertura di neve che rimane spesso fino a maggio. La stagione estiva ha invece una durata molto breve.
Nel Canada meridionale le temperature invernali sono più miti, ma comunque fredde, con temperature medie che variano tra -5°C e -15°C. Le estati sono fresche e piacevoli, con temperature tra i 18°C e 25°C.
Nelle regioni sulla costa (sia Pacifica che Atlantica), le temperature sono mitigate dalla corrente oceanica; ciò nonostante gli inverni rimangono rigidi.
Tenendo in considerazione soltanto le temperature, potremmo dunque affermare che i mesi estivi siano i più favorevoli per un viaggio in Canada, e i mesi invernali i più proibitivi.
In realtà molto dipende dalle preferenze individuali, poiché ogni stagione ha il proprio fascino e, adeguatamente equipaggiati, è possibile godere della bellezza del Paese anche in inverno.
Primavera (aprile – maggio)
La primavera è un’ottima stagione per visitare il Canada, godendo di temperature abbastanza miti e delle spettacolari fioriture, e passeggiando per le grandi città, meno affollate rispetto all’estate.
-
Vancouver e il Festival dei Ciliegi in Fiore
Tra marzo e aprile Vancouver ospita il Festival dei Ciliegi in Fiore, che celebra l’arrivo della primavera e in particolare la fioritura dei ciliegi giapponesi.
Questo è infatti il periodo dell’anno in cui le strade, i parchi e i giardini pubblici della città sono ricoperti di petali rosa e il profumo dei fiori riempie l’aria.
Vancouver viene decorata con le caratteristiche lanterne e viene organizzata una grande varietà di eventi culturali giapponesi in diverse parti della città. Tra questi danze tradizionali, gare di arti marziali, cerimonie del tè, concerti e spettacoli di moda.
Uno dei principali luoghi del festival è il Giardino Botanico di VanDusen.
Le tappe imperdibili per una visita a Vancouver sono passeggiare a Gastown, il suo quartiere storico, camminare sul Capilano Suspension Bridge, il ponte sospeso sopra le foreste di West Coast, visitare Stanley Park e il Vancouver Aquarium.
-
Le cascate del Niagara
Le cascate del Niagara in primavera sono uno spettacolo sorprendente.
Durante questa stagione infatti la neve si scioglie e le piogge aumentano il volume degli affluenti del fiume Niagara, che alimentano le cascate con una grande quantità di acqua.
Le nuvole di schiuma che si sollevano nell’aria e l’arcobaleno che si forma sopra l’acqua sono la cornice perfetta per questa meraviglia naturale.
In primavera è possibile anche fare una passeggiata sull’incredibile trail che costeggia le cascate, uno dei percorsi più suggestivi della regione, oppure vivere l’esperienza del Cave of the Winds, che ti porterà a camminare vicino alle cascate con tutta la potenza dell’acqua che scorre intorno a te.
Inoltre in questa stagione molte aziende locali organizzano escursioni in barca sul fiume Niagara.
-
Ottawa e la fioritura dei tulipani
Ottawa, capitale del Canada, si trova nella regione dell’Ontario ed è una città caratterizzata da una grande bellezza architettonica.
Qui potrai visitare la famosa Collina del Parlamento, la Cattedrale di Notre-Dame, il Museo delle Belle Arti del Canada e molti altri punti d’interesse.
Uno dei momenti più attesi dell’anno per Ottawa è proprio la primavera, tra aprile e maggio, quando si celebra la fioritura dei tulipani: i giardini si vestono di tulipani di tutte le forme e colori e la città offre la possibilità di partecipare a una serie di eventi come visite ai musei, escursioni guidate nei parchi e tour gastronomici.
La storia di questo evento risale al 1945, quando la principessa olandese Juliana offrì a Ottawa una donazione di 100.000 bulbi di tulipano come segno di gratitudine per l’ospitalità mostrata alle famiglie olandesi che avevano cercato rifugio in Canada durante l’occupazione tedesca dei Paesi Bassi. Da allora, ogni anno, la città celebra la fioritura dei tulipani come un tributo alla tradizione e alla cultura olandese e alla lunga amicizia tra Canada e Paesi Bassi.
Estate (giugno-agosto)
Essendo la stagione più calda, l’estate è il momento migliore per visitare le regioni costiere del Canada e le sue spiagge.
I mesi estivi, con clima più stabile, sono inoltre ideali per escursioni nella regione delle Montagne Rocciose.
Le spiagge
Se pensiamo al Canada lo associamo immediatamente alle sue montagne e alle sue foreste, ma il Paese offre anche bellissime spiagge.
La più nota è quella di Wasaga Beach, in Ontario, che è la spiaggia di sabbia bianca più lunga del mondo.
Se sei amante dei grandi spazi, puoi scegliere anche la spiaggia di Long Beach in British Columbia, lunga oltre 16 km e perfetta per fare surf, kayak e paddleboarding.
Tra le spiagge migliori per il surf anche Lawrencetown Beach in Nuova Scozia; mentre gli amanti della natura preferiranno Ingonish Beach, immersa nello scenario del Parco Nazionale di Cape Breton Highlands.
Un luogo del tutto particolare è Jericho Beach, a Prince Edward Island, anche conosciuta come “Singing Sands Beach” ,la spiaggia della sabbia che canta, in quanto la sabbia produce un suono simile ad un canto quando viene calpestata o al passaggio del vento sulle dune (fenomeno per il quale gli scienziati hanno ipotizzato divere concause).
La baia di Fundy
La baia di Fundy è un luogo dalla bellezza naturale spettacolare che si trova sulla costa orientale del Canada, tra le province del New Brunswick e della Nuova Scozia. È famosa per avere la marea più alta del mondo, che può salire fino a 16 metri, e per i paesaggi variegati con la foresta pluviale costiera, le rocce rosse, le spiagge e le scogliere a picco sul mare.
La baia di Fundy ospita anche diverse specie di mammiferi marini come i delfini, le foche e le balene.
L’estate è il momento ideale non solo per rilassarsi in spiaggia ma anche per avvistare la fauna marina, in particolare delle balene, grazie alle acque più calme.
Le Montagne Rocciose
Le Montagne Rocciose sono uno dei luoghi più iconici del Canada.
La regione si estende per diverse province, tra cui l’Alberta e la British Columbia, ed è caratterizzata da formazioni rocciose maestose, laghi cristallini e foreste di conifere ad altezze impressionanti.
Se ami le attività all’aria aperta potrai scegliere tra trekking, escursioni in bicicletta, kayak, rafting e molto altro. Durante l’estate sono attive anche gite in barca, tour a cavallo e di avvistamento della fauna selvatica.
Autunno (settembre-novembre)
L’autunno è la stagione in cui il fenomeno del “foliage” tinge i paesaggi canadesi di colori spettacolari, nonché il momento perfetto per avvistare gli animali selvatici che escono a fare scorta di cibo per il lungo inverno.
I mesi autunnali sono anche quelli della vendemmia; ideali per un tour delle cantine con degustazione dei migliori vini del Paese.
Il “foliage” dei paesaggi autunnali
Il foliage, ossia il cambiamento cromatico delle foglie in autunno, in Canada è uno spettacolo naturale particolarmente affascinante che attrae molti turisti.
Nelle regioni canadesi, infatti, il fenomeno produce una grande varietà di colori, tra cui arancione brillante, rosso, giallo e marrone, che variano a seconda del tipo di albero e delle condizioni climatiche.
In Ontario alcune delle migliori aree per vedere il foliage includono Algonquin Park, il lago Muskoka e la regione della baia Georgiana.
Nel Québec vale la pena visitare le Laurentian Mountains, la regione dell’Estrie e il sentiero del fiore di montagna nella regione di Charlevoix.
Anche il Parco Nazionale di Banff in Alberta è famoso per i colori dei suoi paesaggi autunnali.
Le cantine vinicole
L’autunno in Canada è anche la stagione delle cantine vinicole, ideale per passeggiare tra le viti nei vigneti canadesi, godersi i fantastici paesaggi autunnali e degustare i deliziosi vini di produzione locale.
La regione vinicola canadese più famosa è la Penisola del Niagara, ma si possono trovare ottime cantine anche in altre regioni, come in Quebec o in British Columbia.
Prince Edward Island
L’Isola del Principe Edoardo (Prince Edward Island) si trova nel golfo di San Lorenzo ed è una perla di bellezza naturale, famosa per le sue spiagge di sabbia rossa, le sue baie e le sue scogliere.
Il capoluogo della provincia è Charlottetown, dove fu firmato il documento che ha dato vita Canada moderno.
Vale la pena visitare anche le altre cittadine come Summerside e Cavendish, ricche di storia e di architettura d’epoca.
L’isola ospita inoltre il Parco Nazionale di Prince Edward Island, ricco di boschi e sentieri per escursioni, dove in autunno è possibile avvistare le alci che si spostano in cerca di cibo.
Inverno (dicembre-marzo)
L’inverno con le sue temperature rigide non è la stagione più semplice per un viaggio in Canada, ma è forse la più suggestiva.
I mesi invernali infatti, oltre a essere ideali per gli sport sulla neve, sono quelli in cui si può assistere a uno degli spettacoli più emozionanti della natura: l’aurora boreale.
Lo sci alpino
Il Canada è famoso in tutto il mondo per le sue piste da sci e potrai scegliere il luogo giusto in base al tuo livello di esperienza.
Il più grande resort sciistico è Whistler Blackcomb, nella Columbia Britannica, con oltre 200 piste e una grande varietà di terreni per principianti e per esperti.
Luoghi particolarmente suggestivi per lo sci sono i resort di Banff e di Lake Louis, nel cuore delle Montagne Rocciose, grazie all’incredibile bellezza dei paesaggi circostanti.
Il Festival del Ghiaccio a Québec City
Il Festival del Ghiaccio è un grande evento invernale che si tiene ogni anno a Québec City, nella provincia del Québec, dalla fine di gennaio fino a metà febbraio.
In questo periodo il centro storico di Québec City viene trasformato in una città a tema invernale con gigantesche sculture di ghiaccio, slittini, scivoli e bancarelle di cibo.
Le attività principali del festival includono concorsi per creare le sculture di ghiaccio più belle, concerti all’aperto, eventi sportivi, spettacoli di cabaret e pirotecnici. Una delle attrazioni più belle da visitare è il Palazzo di Ghiaccio.
L’aurora boreale
L’aurora boreale è un fenomeno naturale davvero magico, che si verifica soprattutto nei paesi vicini al circolo polare artico.
Quando le particelle solari cariche entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, creano l’effetto ottico di sprazzi di luce colorata (verde, viola, rossa, blu) che appaiono e si muovono rapidamente nel cielo notturno.
Il Canada è uno dei migliori posti al mondo dove osservare l’aurora boreale, in particolare nelle regioni del Nord come il territorio dello Yukon, la Columbia Britannica settentrionale, Terranova, Labrador e Nunavut.
I mesi migliori per sperare di assistere al fenomeno sono quelli invernali, quando le notti sono più lunghe e il cielo più limpido.
Dallo spettacolo delle spiagge in estate a quello dell’aurora boreale in inverno, passando per le fioriture primaverili e il foliage autunnale, il Canada saprà conquistarti in ogni stagione.
Contattaci o vieni a trovarci in agenzia e ti aiuteremo a programmare il tuo viaggio in ogni dettaglio, a partire dalla scelta del periodo migliore per le tue esigenze.