Preparatevi a salire a bordo di una leggenda che si reinventa! Dopo 140 anni di viaggi sui binari, l’Orient Express è pronto a conquistare un nuovo orizzonte: il mare. Accor ha infatti annunciato il debutto, previsto per la primavera del 2026, di una nuovissima crociera targata Orient Express.
Preparatevi a salire a bordo di una leggenda che si reinventa! Dopo 140 anni di viaggi sui binari, l’Orient Express è pronto a conquistare un nuovo orizzonte: il mare. Accor ha infatti annunciato il debutto, previsto per la primavera del 2026, di una nuovissima crociera targata Orient Express.
Si chiamerà Silenseas e, con i suoi 220 metri di lunghezza, sarà il più grande yacht a vela del mondo al momento del varo. Potrà ospitare fino a 120 passeggeri che solcheranno le acque del Mediterraneo e dei Caraibi in un’atmosfera di lusso senza tempo.
Per questa nuova avventura, il gruppo alberghiero francese Accor si è affidato a Chantiers de l’Atlantique, storico costruttore navale transalpino che ha perfezionato il progetto iniziale di Silenseas, originariamente concepito nel 2018. Le linee eleganti degli esterni sono state invece firmate da un altro nome d’Oltralpe, lo studio Stirling Design International. Per quanto riguarda gli interni, il timone del design è stato affidato a Maxime D’Angeac, già scelto da Accor per la riprogettazione del nuovo treno Orient Express che vedrà la luce nel 2025.
Ispirandosi all’epoca d’oro della Riviera francese, Silenseas offrirà un ambiente sofisticato con 54 suite spaziose di circa 70 metri quadrati ciascuna. Ma la vera perla sarà la Suite Presidenziale, che con i suoi 1.400 metri quadrati e una terrazza privata di oltre 500 metri quadrati lascerà senza fiato anche i viaggiatori più esigenti.
Naturalmente, a bordo non mancheranno i servizi di alto livello che contraddistinguono gli hotel Orient Express di Accor. Troverete due piscine, due ristoranti e un elegante speakeasy bar per degustazioni in un’atmosfera intima e retrò. Per il vostro divertimento ci saranno anche un anfiteatro e uno studio di registrazione, mentre per il relax potrete concedervi coccole e trattamenti di prima classe in una spa all’avanguardia.
Ma Silenseas non è solo una nave da crociera grande e bella, è anche ecosostenibile. La nave sarà infatti dotata dell’innovativo sistema SolidSail, composto da tre alberi basculanti alti oltre 90 metri e tre vele rigide con una superficie di quasi 450 metri quadrati ciascuna. Questo sistema, secondo Accor, potrà garantire la propulsione al 100% utilizzando solo la forza del vento in condizioni ottimali, riducendo di conseguenza le emissioni di carbonio e i costi operativi. Inoltre, per navigare in condizioni di vento scarso, Silenseas è equipaggiata con motori ibridi alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), minimizzando l’impatto ambientale.
“Con l’Orient Express Silenseas apriamo un nuovo capitolo della nostra storia: l’esperienza e l’eccellenza del viaggio di lusso si trasferiscono sui mari più belli del mondo”, ha dichiarato in un comunicato stampa Sébastien Bazin, presidente e CEO di Accor. “Questa eccezionale barca a vela, con le sue radici ancorate nella storia dell’Orient Express, offrirà un servizio ineguagliabile e spazi dal design raffinato, che ricordano l’epoca d’oro delle crociere leggendarie”.
Accor non è l’unico marchio alberghiero di prestigio a tuffarsi nel settore crocieristico. Anche Ritz-Carlton, Belmond, Aman e Four Seasons hanno recentemente lanciato i loro hotel galleggianti. Tuttavia, l’ambizione di Accor è quella di dar vita a una vera e propria compagnia di crociere, con una seconda nave prevista per il varo nel primo trimestre del 2027. Le prenotazioni per salpare a bordo di Silenseas apriranno già nel 2024.