La rinomata compagnia di crociere Crystal Cruises ha attraversato acque finanziarie burrascose nel 2022. Un presunto debito miliardario per il carburante ha portato al sequestro dei beni dell’azienda (ovvero, le navi) nelle Bahamas lo scorso gennaio.
Successivamente, la flotta è stata messa all’asta e il gruppo di viaggi di lusso Abercrombie & Kent Travel Group l’ha vinta aggiudicandosi la Crystal Serenity e la Crystal Symphony Questa mossa ha risolto le questioni finanziarie e ha salvato il marchio, famoso per il lusso delle sue “piccole” navi ma con le comodità dei giganti del mare.
Per anni, Crystal Serenity è stata una delle navi di lusso più amate al mondo. Alcuni direbbero addirittura che fosse l’apice delle crociere di lusso: la nave che offriva l’esperienza di crociera di lusso per definizione.
Oggi la Crystal Serenity, è rinata dopo un refitting presso i cantieri italiani di Fincantieri da 150 milioni di dollari.
Il viaggio inaugurale di Crystal Serenity si è svolto il 31 luglio, una traversata di 12 giorni da Marsiglia a Lisbona. Da lì, direzione Islanda e Regno Unito prima di spostarsi in Nord America a settembre, con tutte le crociere che includono porti più esclusivi e poco frequentati. I prezzi partono da 4.700 dollari a persona. (La nave gemella Serenity, la Symphony, si unirà alla flotta il 1° settembre. La prima crociera partirà da Atene.)
La nave mantiene le classiche caratteristiche di una nave da crociera, ma ora con un nuovo look all’avanguardia e funzionalità aggiornate. Offre 377 camere e suite di dimensioni ampliate, per un totale di 740 passeggeri, tutte con vista sull’oceano. Le suite Penthouse ora costellano i piani superiori come appartamenti di lusso.
“Il nostro obiettivo è offrire agli ospiti di Crystal i migliori comfort di casa grazie all’upgrade delle nostre suite” ha detto Cristina Levis, CEO di Crystal Cruises. “Abbiamo unito le camere più piccole per creare suite più grandi con un soggiorno separato dalla camera da letto, ampi bagni con doccia walk-in, doppio rubinetto e lavandini. Con più spazio, gli ospiti avranno tutte le comodità che si aspettano in una crociera di alto livello, sentendosi come a casa loro.”
Ti sentirai particolarmente a tuo agio se sei abituato ad avere il tuo maggiordomo personale, che farà di tutto, dal disfare le valigie fino a “trovare il sigaro perfetto quando sei in porto”, come afferma l’azienda. Puoi aspettarti un servizio senza eguali in tutta la nave, con un rapporto tra ospiti e personale quasi di uno a uno.
Serenity ha conservato un gioiello importante dalla precedente edizione della nave: un esclusivo ristorante Nobu in mare. L’esperienza culinaria UMI UMA creata dallo chef stellato Michelin Nobuyuki offre una cucina giapponese-peruviana con piatti come il gambero in stile Nobu con salsa di tartufo-yuzu e il filetto di manzo australiano alla griglia. Quasi a far concorrenza al cibo è lo spazio rilassante in stile mid-century modern in blu e grigio, con una vista panoramica sul mare.
L’aspetto rinnovato della nave, progettato da Tillberg Design of Sweden (TDoS), combina linee moderne e classiche, utilizzando materiali di alta qualità e tessuti lussuosi per conferirle un’atmosfera tranquilla di serenità.
Per gli appassionati di sigari e di drink
Se sei un fumatore di sigari, il Connoisseur Club è il posto adatto per te. Questo rifugio rilassante è il modello perfetto di un salotto per fumatori di sigari e pipe, con rivestimenti in legno scuro, divani in pelle, poltrone con schienali alti rivestite in tessuto paisley e una selezione di Scotch, Armagnac e Cognac di alta qualità, oltre a sigari artigianali provenienti da tutto il mondo. In sottofondo, si sentono le canzoni di Sinatra. È da notare che è l’unico luogo sulla nave dove è consentito fumare sigari o pipe.
Se invece cerchi un bar con una vista panoramica, c’è il Palm Court & Sunset Bar, con le sue palme artificiali, che si trova nella parte superiore della nave, sul ponte 12, affacciato sulla prua.
Anche se il servizio al bar non è disponibile h24, il Palm Court offre una vista spettacolare sull’oceano attraverso vetrate a tutta altezza che spaziano a 270 gradi. Il Palm Court è anche il luogo dove Crystal Serenity offre un servizio formale di tè pomeridiano durante i giorni di navigazione, con l’accompagnamento di un pianista e di un violinista.
“Il nostro obiettivo era proporre un nuovo look a bordo che combinasse il meglio del glorioso passato della nave con una nuova visione adatta a un futuro luminoso”, ha detto Levis. “Colori freschi, texture uniche e elementi tangibili di prima classe creano un’atmosfera che eleva gli spazi esistenti ed evoca momenti di relax senza tempo”.
Nei 13 ponti, con il più alto dotato di un tetto panoramico in vetro, gli ospiti possono godersi trattamenti per il corpo nella spa Aurōra, praticare yoga nella sala fitness o, segno dei tempi, giocare a pickleball su due campi a bordo. Oltre alla discoteca, troverai anche il Galaxy Lounge, con spettacoli in stile Broadway, e l’Hollywood Theatre per i film appena usciti.
La SPA
Sulla nave non poteva mancare un lussuoso centro benessere con 12 stanze per i trattamenti, completamente rinnovato nel 2023.
Rinominato Aurora, il centro benessere è stato ridisegnato con colori neutri luminosi, un soffitto stellato illuminato con fibre ottiche e materiali naturali come il Selenite (un cristallo di sale naturale) e la pietra ardesia spazzolata al fine di creare un’atmosfera serena.
Oltre alle stanze per i trattamenti, il centro benessere ospita un salone per capelli, saune e bagno turco per uomini e donne, e una sala relax.
Crystal Serenity: Itinerari e Tariffe
Se non ne hai abbastanza e hai voglia di rimanere a bordo per quattro mesi, la crociera intorno al mondo di gennaio 2024 ti porterà in giro per il globo, con una miriade di tappe, tra cui Tahiti, Australia, Israele, Istanbul e Monaco. Prepara un budget di “soli” 61.500 dollari a persona.
Ecco alcune delle altre tratte…
Crystal Simphony
Lisbona a Monte Carlo (20 maggio – 4 luglio 2024)
Il viaggio di 45 notti della nave da Lisbona a Monte Carlo offrirà ai passeggeri un assaggio della cultura iberica con scali in Portogallo e Spagna prima di navigare nel mare blu verso le incantevoli città di Cannes e Monte Carlo. Crystal Symphony si dirigerà poi verso sud in Italia verso tappe in Francia, Croazia e Grecia – con visite ad alcune delle isole più mozzafiato come Santorini, Creta e Mykonos. Una sosta notturna a Istanbul dà inizio all’ultimo segmento prima che questo viaggio concluda a Monte Carlo.
Stoccolma a Londra (11 agosto – 18 settembre 2024)
Il Grand Journey del Baltico e del Nord Europa inizia con visite a destinazioni tra cui Svezia, Finlandia e Danimarca. Quattro pernottamenti, tra cui Copenaghen, Amsterdam e Dundee, permettono un’ulteriore immersione nelle destinazioni mentre gli ospiti si dirigono attraverso i Paesi Bassi e il Regno Unito in rotta per l’Islanda. Qui, la nave trascorrerà sette notti offrendo ai passeggeri l’opportunità di esplorare tutto ciò che il paese ha da offrire, incluso l’iconica Aurora Boreale a Reykjavik. Il viaggio navigherà lungo la costa scozzese e intorno all’Inghilterra e concluderà a Dover.
Crystal Serenity
Vancouver a Quebec City (13 agosto – 24 settembre 2024)
Crystal Serenity porterà i passeggeri in un epico viaggio di 42 notti attraverso il continente, che inizia a Vancouver il 13 agosto 2024. Il viaggio navigherà lungo le coste del Pacifico, della California e del Messico, offrendo agli ospiti il tempo per scoprire i paesaggi mozzafiato, i luoghi storici e i paradisi tropicali della regione. La nave attraverserà le cristalline acque dei Caraibi prima di dirigere verso nord lungo la costa est fino a New York City e concludere a Quebec City il 24 settembre 2004.
Alla data di pubblicazione di questa guida, le tariffe per le crociere di Crystal Serenity partivano da $3,200 a persona per la cabina meno costosa su una crociera di sei notti da Vancouver a Los Angeles. Le crociere di nove notti nei Caraibi iniziavano da $3,900 a persona. Queste tariffe si basano su una doppia occupazione, cioè sono valide quando due passeggeri condividono una camera. I passeggeri singoli pagano una quota maggiore.
Un’esperienza culinaria emozionante
Crystal ha annunciato una collaborazione senza precedenti che stabilisce un nuovo standard nell’eccellenza culinaria in alto mare con il rinomato ristorante Beefbar. In una mossa rivoluzionaria, Crystal sarà la prima compagnia da crociera a offrire il concept Beefbar in mare quando farà il suo debutto quest’anno.
Nato a Monte-Carlo, Beefbar è il frutto della mente visionaria del ristoratore Riccardo Giraudi e conta più di 20 sedi in tutto il mondo in alcune delle città più iconiche come Mykonos, Parigi, Milano, St. Barth, Hong Kong e altre ancora. Il marchio farà presto il suo debutto negli Stati Uniti con la sua prima sede pronta ad aprire a New York City questa primavera. Tuttavia, durante il South Beach Wine and Food Festival® questa sera presso il Fontainebleau Miami Beach & Fontainebleau Las Vegas, presentato da Wine Spectator’s ‘Best of the Best’ sponsorizzato da Crystal, i visitatori avranno la prima opportunità di assaggiare la cucina. Conosciuto per la sua squisita selezione di tagli di carne di prima qualità e innovative creazioni culinarie, Beefbar completerà perfettamente l’impegno di Crystal nel offrire esperienze culinarie senza eguali ai suoi ospiti.
Beefbar è stato creato nel 2005 da Riccardo Giraudi a Monaco. La famiglia Giraudi è stata considerata negli ultimi 50 anni il leader europeo nel commercio di carne e un pioniere mondiale nel portare l’industria bovina nel 21° secolo. Diventando un leader nell’importazione di carne di manzo Black Angus americana e il primo importatore di carne di Wagyu e Kobe, Riccardo Giraudi ha intrapreso un viaggio trasformativo nel settore dell’ospitalità nel 2005, creando esperienze senza pari per i consumatori più esigenti. Oggi, Beefbar vanta una formidabile presenza globale, con oltre 30 località distinte che incarnano l’eccellenza nell’innovazione culinaria e nell’ospitalità.
“Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio culinario con Beefbar”, ha dichiarato Cristina Levis, CEO di A&K Travel Group, “Essendo la prima compagnia da crociera a offrire esclusivamente Beefbar, stiamo portando un’esperienza culinaria straordinaria ai nostri ospiti, allineando i nostri marchi con un impegno condiviso verso l’eccellenza. Riccardo è un visionario e un amico, ed è con questa visione e questi valori che Crystal si dedica ancora una volta a elevare gli standard di eccellenza culinaria.”
Gli ospiti possono anticipare di gustare un delizioso menu Beefbar durante sia il servizio a pranzo che a cena, che includerà una varietà di articoli, tra cui opzioni vegetariane e vegane oltre a cocktail speciali. I piatti signature preferiti di Tastes continueranno ad essere serviti a Beefbar. Con un focus sulla qualità, sull’innovazione e su un impegno incrollabile per l’eccellenza culinaria, questa collaborazione è pronta a ridefinire gli standard della ristorazione a bordo delle navi da crociera.
“Siamo lieti di portare l’esperienza Beefbar a Crystal”, ha detto Giraudi. “Questa collaborazione rappresenta un’unione di due marchi dedicati alla fornitura di esperienze culinarie eccezionali. Non vediamo l’ora di affascinare i palati degli ospiti di Crystal con le nostre offerte culinarie uniche.”
A differenza di molte compagnie di crociere, Crystal non addebita costi aggiuntivi per tasse, oneri portuali e spese portuali addebitate dalle agenzie governative e le autorità portuali. Tali spese sono incluse nelle tariffe di base.