L’atmosfera estiva non è il punto di forza della Gran Bretagna. Ma il sole non è essenziale per godere di queste aspre e meravigliose isole britanniche. Chi ha bisogno di Mustique quando c’è Bute, dopotutto?
Desideri quella rassicurante miscela di cliché che è una fuga su un’isola? La sabbia tra le dita dei piedi, i capelli che svolazzano al vento, la dolce pungente sensazione delle labbra bagnate di sale. Perché è affascinante non solo allontanarsi ma allontanarsi molto. Scollegarsi dal mondo reale è molto più semplice quando si è circondati dalle acque scintillanti.
Eppure, per un’esperienza di questo genere non è necessario fare un salto oltreoceano. Ci sono molte belle isole proprio a portata di mano in Gran Bretagna. Le delizie di queste destinazioni battute dal vento non richiedono giorni di sole infinito.
Ecco sei tra le più ambite dalla high society del Regno Unito:
Scambia Madeira per Burgh Island
Lascia alle spalle le scogliere di Madeira per l’antico glamour del secondo rifugio di Agatha Christie. Sali a bordo del Sea Tractor per raggiungere l’unico hotel in stile Art Déco, non ce ne sono altri in questa isola nel Devon. Burgh Island è una roccaforte dell’inglesità: pensate al jazz, al frac e ai cocktail sulle rocce. E la compagnia è di tutto rispetto: Nancy Cunard, Noël Coward, Josephine Baker e Agatha Christie hanno tutti alloggiato in questo palazzo marino in stile antico.
Il Burgh Island – uno dei più magnifici hotel del Devon è uno spettacolare e iconico monumento Art Deco circondato da spiagge dorate e acque argentate, a 18 miglia dal centro città di Plymouth. Originariamente costruito nel 1929, ampliato nel 1932 e ora restaurato e riportato al suo glamour degli anni ’30. Fai un salto indietro nel tempo e calpesta le orme degli ospiti leggendari che, una volta arrivati sull’isola, non volevano più andar via.
Dopo un aperitivo nel Palm Court, prendete posto al Nettlefood per un caviale di Exmoor – un’esperienza che sarebbe incompleta senza un Seaside Martini a base di gin di Cornish samphire. O indossate l’elegante abito da sera per cena nella Grand Ballroom, dove i carrelli con cupola di rame arrivano portando costine di agnello e sogliola al limone.
L’hotel è affascinante, offre i piaceri più semplici del mare, come nuotate nella laguna d’acqua salata nota come Mermaid Pool e panini con granchio al Pilchard Inn, che risale al 1336. L’atmosfera affascinante dell’isola potrebbe uscire direttamente dalle pagine di “Delitto sotto il sole” di Agatha Christie.
Scambia Necker Island con Eilean Shona
Il paradiso caraibico di Richard Branson non sarà rimpianto sulle coste dell’isola privata scozzese di sua sorella. Il termine “remoto” è un eufemismo quando si tratta di Eilean Shona. Precedentemente di proprietà di Lady Howard de Walden, del Capitano Swinburne e affittata allo scrittore JM Barrie, dal 1995 è di proprietà privata di Vanessa Branson. Venite qui per un dramma geografico: l’isola è avvolta da alberi e situata nel cuore del Loch Moidart. È un paradiso delle Highlands in un vivace azzurro e smeraldo.
Come ha detto Branson, offre “un profondo senso di pace”. E questo inizia da Eilean Shona House, la residenza del XVIII secolo con nove letti, dove potete immergervi in Shakespeare nella biblioteca vittoriana, giocare a biliardo nella sala da biliardo e cenare intorno al tavolo edoardiano per 20 persone. Lì, gli scotti tradizionali si incontrano con opere d’arte moderne e stivali da trekking sporchi.
Quando i Branson arrivano, come fanno una volta all’anno per un raduno che coinvolge tutta la famiglia, nuotano dal molo ogni mattina e fanno escursioni o kayak intorno all’isola prima di fermarsi a Shoe Bay per le cozze cucinate dal personale. Ci vediamo al tramonto sulla spiaggia con una bottiglia di Sancerre.
Scambia Ile de Ré con Isle of Wight
Venti selvaggi e percorsi ciclabili rendono Isle of Wight un’accoppiata perfetta per gli appassionati di Ile de Ré. Con piste ciclabili dedicate che portano i ciclisti attraverso vigneti, spiagge e i centri più incantevoli, Isle of Wight è la sorella gemella dell’Ile de Ré. È anche la capitale della vela in Gran Bretagna.
L’isola è da tempo sotto l’occhio vigile dell’alta società: la regina Vittoria e il principe Alberto la visitavano spesso, mentre Re Georgio e Camilla, il marchese e la marchesa di Blandford, trascorrono le loro vacanze a Cowes. Trascorrete le giornate in barca sull’acqua – o rilassandovi sulle spiagge dorate che costeggiano la riva. (E date una mano a Hugh Laughton-Scott, Felix Allocca, Harry Webber e Nick Bennet se li incontrate, poiché sono stati una volta capovolti grazie a pinte di Foster’s.)
Quando il sole inizia a brillare di rosa e inizia il suo declino, rivolgete il vostro pensiero al nutrimento. Il rosé presso la tenuta vinicola di Adgestone è imperdibile, così come le pasticcerie al granchio presso The Crab Shed a Steephill Cove, e The Sun a Hulverston, o Taverners a Godshill, entrambi offrono il calore di un pub tipico. Pernottate a North House a Cowes per un ambiente accogliente e una dolce piscina all’aperto, oppure al George townhouse a Yarmouth, che si trova proprio sull’acqua e ha il suo club sulla spiaggia, molto cool.
Scambia St Barts con Tresco
Club da spiaggia tropicali e mare ceruleo non sono esclusivi di St Barts: un’isola delle Scilly ha alzato il proprio livello Tresco Abbey sull’isola di Tresco è l’epitome dello splendore tropicale, dove il mare ceruleo scintillante è intravisto attraverso un velo di palme e fioriture subtropicali. I giardini sono spesso descritti come “Kew senza coperchio”, con più specie rare di flora e fauna che crescono all’aperto che in qualsiasi altro luogo del paese.
La cosa migliore dell’estate a Tresco è il ritmo di vita. È il tempo dell’isola. Il ritmo della giornata è dettato dalla marea, quindi tutto sembra più rilassato e tranquillo. Soggiornate in una delle otto casette sparse sull’isola gestite da Tresco Abbey, dove potrete assorbire il sonnolento fascino dell’isola; anche nell’apice dell’estate, potrete camminare su una delle spiagge più belle – Pentle, Appletree, Blockhouse – e averla tutta per voi.
Quei primi passi scalzi su una spiaggia deserta, punteggiata di mica e lambita da acque cobalto, sono una sensazione che non passa mai. Tresco dista solo 28 miglia dalla terraferma – e il modo migliore per arrivarci è sicuramente con gli elicotteri di Penzance. Il tempo di volo richiede appena 15 minuti e le viste aeree della costa della Cornovaglia e delle isole sono semplicemente fuori dal mondo.
Scambia Ibiza con Isle of Thanet
Ciò che Es Vedra è per Ibiza, Thanet lo è per la costa meridionale, e entrambe sono frequentate dai BoBo – la borghesia bohémien. Nome una socialite che non sia ossessionata da Ibiza e dall’Isola delle Sirene, Es Vedra, che siede al suo fianco. La White Isle è nota sia come capitale mondiale del party che per la sua spiritualità, in particolare tra i creativi. Margate, situata sulla penisola inglese di Thanet, è paragonabile nella sua sensibilità artistica e nella reputazione per una bella serata fuori.
Casa di Tracey Emin, Zawe Ashton e Stephen Webster, è anche un punto di ritrovo per i bohémien borghesi come Olympia Campbell, che è stata fotografata per la copertina di Tatler sulle sue coste. Di giorno, visitate la Galleria Tracey Emin o recatevi alla spa Haeckels per un bagno di alghe. Di notte, cenare con il pesce pescato da piccole barche da Sargasso (l’avamposto sul mare del ristorante londinese Brawn).
Soggiornate al Fort Road Hotel, la nuova apertura dei collaboratori di lunga data, il co-fondatore della rivista e delle fiere Frieze, Matthew Slotover, lo sviluppatore residenziale privato Gabriel Chipperfield e l’artista Tom Gidley. Acquistato all’asta quattro anni fa in uno stato avanzato di decadimento, l’edificio è stato ricostruito e reinventato con schemi di colori distinti, opere d’arte accuratamente selezionate e mobili d’epoca. Godetevi la vista panoramica dalla terrazza privata sul tetto e il cibo supervisionato dalla leggendaria Gioconda Scott.
Scambia Mustique per l’isola di Bute
Ottenere un posto in una delle proprietà ultra-esclusive di Mustique quest’inverno è un obiettivo ambizioso. Seguite invece Diana, Principessa del Galles, Lady Amelia Windsor e l’alta nobiltà inglese sull’Isola di Bute. Questa seduttrice scozzese è aperta a tutti purché si arrivi in tempo per l’attraversamento in traghetto da Wemyss Bay a Rothesay.
Situata nel Firth of Clyde, vicino ad Argyll, Bute è un gioiello grezzo pieno di nostalgia. Quando questa scrittrice ci è finalmente arrivata, ha scoperto una capsula del tempo dei primi anni del XX secolo. La linea costiera di Rothesay è costellata di gelaterie, negozi di souvenir e una bandstand edoardiana che si inserisce perfettamente nel panorama da sogno di Mary Poppins.
Ma i veri signori dell’isola sono i Crichton-Stuart. Mount Stuart House è la dimora di famiglia di Serena, Marchesa di Bute, e di sua figlia Lady Lola Bute. È famosa per le sue vetrate astrologiche e per il matrimonio del 2003 tra Stella McCartney e Alasdhair Willis. Con un costo non divulgato, potrebbe essere tua per una vacanza da cinque stelle.
Oltre a questa tenuta, non aspettarti un lusso sfrenato. Ma una miriade di passeggiate e una brezza marina fresca forniscono ispirazione per scrittori, artisti e amanti della natura. Nei giorni grigi, Bute assume una sorta di magia da “Cime tempestose”; e quando il sole splende, è completamente glorioso.